Agli inizi degli anni ’90 nasce una nuova eroina della carta stampata, si chiama Cybersix e i suoi “padri” sono due artisti argentini: Carlos Trillo, uno dei più importanti scrittori di fumetti dei nostri tempi e Carlos Meglia un vero maestro nel campo del disegno dei fumetti.

Cybersix fu pubblicato in Italia all’inizio a puntate, poi la casa editrice visto il notevole successo decise di farne un albo mensile a parte, e furono pubblicati 45 albi a partire dal 1993.

La serie di albi inizialmente mensili e poi bimensili chiuse definitivamente nel 1999 non per un calo di interesse da parte dei lettori ma per dissidi tra gli autori e la casa editrice.

La Coniglio Editore ha iniziato a ristampare gli albi monografici a gruppi di tre per ogni albo, traducendo direttamente dall'edizione francese.

Nel volume ora disponibile dal titolo Cybersix. Requiem per Adrian troviamo  i titoli Un mago a Meridiana, Requiem per Adrian e infine Grogro.

Ma chi è Cybersix? È il frutto di esperimenti genetici compiuti dal malvagio dottor Von Reichter. Lei è l’unica superstite della serie “cyber”, una serie distrutta in quanto non erano riusciti bene, avevano il difetto di essere capaci di pensiero autonomo e potevano mettere in discussione gli ordini di Von Reichter che voleva esseri totalmente asserviti ai suoi ordini.

Cybersix è cresciuta e si è rifugiata nella città di Meridiana, vive sotto falso nome, infatti si traveste da uomo, e con l’identità di professore Seidelman insegna in una scuola.

Per sopravvivere; è costretta di tanto in tanto a nutrirsi della sostanza, ovvero del fluido che alimenta le creature di Von Reichter. Ha avuto un figlio da Lucas Amato, che le è stato subito rapito da Von Reichter.

Intorno a Cybersix ruotano moltissimi personaggi e rendono la serie

divertente e interessante.

Gli autori Carlos Trillo è nato a Buenos Aires nel 1943; è tra i più importanti e prolifici scrittori di fumetti dei nostri tempi. Tra le sue opere: Un tal Daneri (disegni di Alberto Breccia), Loco Chavez (con Horacio Altuna), Alvar Mayor (con Enrique Breccia), Spaghetti Bros. (con Cacho Mandrafina), Chiara di notte e Cicca Dum Dum (con Jordi Bernet), Borderline e Chicanos (con Eduardo Risso). L'eredità del Colonnello, disegnato da Lucas Varela, è di prossima pubblicazione per Coniglio Editore.

Carlos Meglia (Buenos Aires, 1957-2008) è stato un artista senza frontiere, impegnato nei campi del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione, ha creato con Carlos Trillo il detective Irish Coffee e ha lavorato per il mercato nordamericano disegnando anche due avventure di Superman. Il suo segno, fusione di realismo e cartoon, continua a influenzare generazioni di autori.

La quarta di copertina È stata creata in un laboratorio dal dottor Von Richter, è parte di una generazione di esseri perfetti, se non per un solo difetto: prova dei sentimenti. Ora vive nella gotica metropoli di Meridiana. Di giorno insegna letteratura sotto le spoglie di un giovane professore. Di notte succhia la sostanza che la mantiene in vita dai suoi simili inviati per distruggerla. Non è un vampiro, non è un supereroe.

È Cybersix.

Bella. Melanconica. Irraggiungibile. Fantastica creatura della notte.

In questo terzo volume Cybersix alla resa dei conti con il suo alter ego Adrian Seidelman; un gorilla dal cervello umano lotta per la libertà: il Dottor Von Reichter resuscita Merlino l'incantatore.

Carlos Trillo, Carlos Meglia, Requiem per Adrian. Cybersix Traduzione Giulia Barbera, Coniglio Editore, pagg. 298, euro 14,50