Il finale di metà stagione di Stargate Universe ha lasciato l'equipaggio della Destiny nel mezzo di una situazione difficile. Il che sembra essere un'ottima metafora dell'atmosfera che si respira sul set della serie stessa, che deve fare i conti con un rating barcollante e una casa di produzione ancora più ballerina, ovvero la MGM, che dopo aver chiesto la protezione dell'articolo 11 per evitare la bancarotta, ha avuto di recente la conferma di essere sotto l'ombrello protettivo del governo, ma deve ora fare una grossa opera di revisione.

A raccontare come si vive a bordo del set di SGU è arrivato Patrick Gilmore, ovvero il dottor Volker, intervistato da Airlock Alpha: "C'è questa sfortunata sensazione nell'aria di chi si sente indifeso. E ci sono molte speculazioni che ne derivano. Puoi osservare le caratteristiche delle persone a seconda del loro punto di vista sulla situazione".

Eppure le idee sulla serie sono chiare: "Loro (gli sceneggiatori) hanno una storia completa. Possiamo fare una stagione tre e una stagione quattro. Penso abbiano un'idea per un arco narrativo di cinque stagioni e soprattutto un finale molto ben definito". Almeno nel comparto narrativo, il viaggio ha una rotta ben definita: "Loro sanno dove sta andando la Destiny, sanno come andrà a finire. Ma soprattutto c'è molta sicurezza da parte di chi sta creando la storia". Dopodiché Gilmore manda un messaggio: "Ehi MGM, Syfy, questa è la nostra storia. Possiamo farcela, ma non dipende da noi".

Passa poi a parlare di Robert Carlyle e della sua controparte, il dottor Rush: "Non potrebbero essere più diversi: Carlyle è una presenza forte ma quieta, è un attore stoico e gentile. Ma se parliamo di Rush, il mio personaggio, il dottor Volker, pensa che sia meglio averlo intorno piuttosto che il contrario. Ma sa anche se Rush non esiterebbe a buttarlo sotto un autobus se questo gli rendesse la vita più facile". E conclude dicendo: "Il nostro non è il solito telefilm di fantascienza, è una storia di personaggi. Siamo persone vere in situazioni oscure e pericolose che reagiscono alla fantascienza intorno a loro".

Stargate Universe ora è andato in pausa, una lunga pausa, visto che non tornerà prima di un momento imprecisato della prossima primavera. E a quel punto, c'è da sperare che mamma MGM creda in loro abbastanza da farli proseguire nel viaggio verso la risposta definitiva alla vita, l'universo e tutto quanto.