Saga tra le più longeve e di successo della fantascienza cinematografica, Terminator ha dato origine a telefilm, videogiochi, fumetti e a una serie di libri che ampliano l'universo sovrastato dalla minacciosa presenza di Skynet.

Alcuni dei romanzi sono semplici novelization dei film, altri completano o ampliano l'universo narrativo della serie, come nel caso di Terminator Salvation - Dalle ceneri.

La storia è infatti il preambolo alle vicende narrate in Terminator - Salvation, introduce nuovi personaggi e spiega l'origine di alcuni dei comprimari del film, descrivendo gli avvenimenti che hanno portato all'ascesa di John Connor nella resistenza.

Skynet non ha ancora sviluppato il terminator modello T-1000, ma nella sua panoplia figurano comunque il terminator T-600, l'aereo VTOL H-K e il poderoso tank T1, a cui il gruppo di Connors può opporre un malconcio cacciabombardiere A10.

Gli umani sono pertanto costretti a combattere per le strade, dove astuzia e coraggio possono bilanciare il minore armamento, non stupisce quindi che buona parte del romanzo sia occupato dai combattimenti tra uomini e macchine.

Justo Orozco, sergente dei Marines, sta partecipando a una esercitazione antidroga nella zona di confine tra Messico e Stati Uniti quando Skynet inizia la sua guerra contro l'umanità.

Mentre i funghi atomici che hanno distrutto San Diego, Twentynine Palms e Hermosillo si stanno ancora alzando gli uomini sconvolti gli chiedono cosa fare, e per loro il sergente ha un solo ordine: sopravvivere.

Anni dopo Justo è a capo della sicurezza di una comunità di sopravvissuti che vive nel Moldering Lost Ashes, un complesso residenziale alla periferia di Los Angeles, ai suoi ordini uno sparuto manipolo di soldati improvvisati, tra i quali il giovane Kyle Reese e la bambina Star.

Il vecchio Marines sa che la sicurezza dell'insediamento è costantemente minacciata, e quando un gruppo di uomini della resistenza chiede di entrare a Lost Ashes capisce che la loro precaria tranquillità è ormai finita.

Dopo un duro confronto con Capo Grimaldi, il pomposo e incapace leader del complesso, la pattuglia se va con quattro nuove reclute ma senza Justo, che declina l'offerta di unirsi ai combattenti.

John Connors è il leader della resistenza nel settore, ma la sua unità non ha una base sicura e lui non è ben visto dal Comando, che gli rifiuta spesso armi e rifornimenti.

Dopo essere scampati a un attacco di Skynet gli uomini di Connors sono stanchi e demoralizzati, ma il loro capo ha un piano preciso in mente: egli sa che Skynet ha costruito una base per una grossa operazione di rastrellamento, ed è intenzionato a catturare intatta la struttura, un colpo che garantirebbe abbondanti rifornimenti e l'appoggio ufficiale del Comando.

Per poter attaccare la base senza incontrare troppa resistenza sarà necessario attendere che l'operazione di rastrellamento sia in pieno svolgimento, sfortunatamente Moldering Lost Ashes e il suo centinaio di sopravvissuti sono al centro della zona che Skynet intende bonificare, per il sergente Orozco si avvicina la più difficile battaglia della sua vita.

Dalle ceneri è un romanzo ben scritto: Timothy Zahn ha uno stile piacevole e la storia scorre con un buon ritmo, narrando parte della storia di Kyle Reese, padre di John Connors e personaggio fondamentale nella saga, e di Star, la bambina muta.

L'autore non perde troppo tempo a caratterizzare i personaggi, che sono abbastanza stereotipati, ma forse il limite maggiore della storia è un altro.

Questo tipo di opere deve infatti rispettare una continuity ben precisa, per cui le sorprese sono quasi del tutto assenti, come un treno in orario che porta a destinazione i passeggeri il romanzo deve far arrivare alla fine i personaggi principali, solo i comprimari sono sacrificabili.

Presumibilmente questo romanzo piacerà moltissimo agli appassionati di Terminator, mentre avrà ben poco interesse per chi non digerisce Skynet e i suoi metallici killer.

Timothy Zahn è nato nel 1951 a Chicago, mentre studiava fisica alla University of Illinois ha iniziato a pubblicare fantascienza.

Il suo primo racconto apparve sulla rivista Analog nel 1979, da allora ha scritto decine di opere, quasi tutte inedite in Italia, senza riuscire a laurearsi a causa della morte improvvisa del suo relatore di tesi.

Nel 1984 ha vinto il premio Hugo con l'originale racconto Punto di caduta (Cascade Point, 1983), ma la sua fama resta legata ai numerosi romanzi della serie Star Wars, tre dei quali sono stati pubblicati anche nel nostro paese.