Il primo a riportare la notizia è stato il sito Iesb, citando fonti anomine all'interno della post produzione che si sta occupando di Transformers: Dark of the moon.

Secondo il sito, le prime voci si erano diffuse già tre mesi fa, fino ad arrivare a concretizzarsi in quello che sembra un aspetto definitivo.

Infatti, alcune dichiarazioni riportavano il fatto che il film avesse alcune scene in 3D nativo, mentre altre sarebbe state convertite dal 2D.

Quello che è però emerso dai contatti del sito è che di fatto anche quelle sequenze erano in 3D, ma sono risultate inutilizzabili: "Il 3D è pessimo e non sappiamo se riusciremo a usarlo nelle condizioni in cui versa ora."

Questo è quanto riportato dalla fonte interna, che aggiunge "Avatar ha posto molto in alto il livello qualitativo del 3D e molti dei maggiori tecnici di questa tecnologia sono stati chiamati a supervisionare le riprese di Transformers 3. Ma lo stile aggressivo di ripresa di Bay, unito al fatto che fosse la sua prima esperienza nel campo, ha creato molti problemi".

Motivo per cui, sempre secondo la fonte, alcune scene dovranno essere convertite dal 2D.

Ma cosa ne pensa Bay di tutto questo? Sul suo sito ufficiale ha rilasciato una dichiarazione che lascia poco spazio all'immaginazione.

"Ho sentito questi idioti che credono di sapere tutto. Abbiamo dei problemi con il 3D? Davvero? Venite nella mia sala montaggio e vi mostrerò un meraviglioso 3D. Non c'è stato nessun film che sia andato oltre i limiti di questa tecnologia quanto Transformers 3. Abbiamo girato tutto il film in 3D, io adoro girare in 3D. Vi darò informazioni aggiornate sul montaggio e sul perché mi piace il 3D la settimana prossima, quando il primo trailer del iflm comparirà prima di Tron e Narnia. E non guardate il mio film in 2D, lo abbiamo fatto per il 3D."

Sicuramente Bay non è uno che le manda a dire.

Transformers: Dark of the moon uscirà nei cinema il primo luglio del 2011: prepariamoci allo scontro finale tridimensionale.