Edizioni XII anticipa le prossime feste in maschera con Carnevale, la nuova raccolta in uscita per la collana Camera Oscura (la stessa che ha ospitato Archetipi) a cura di Daniele Bonfanti e David Riva. Dodici racconti, di altrettanti autori, ambientati in una Venezia misteriosa e crepuscolare, ciascuno abbinato a una tavola, opera degli artisti di Diramazioni.

Il libro. Le acque della laguna sono increspate, gondolieri vagano incerti, non hanno voglia di cantare e fischiettare, stasera. Piazza San Marco è silenziosa, niente schiamazzi di turisti, niente frullare d’ali delle solite frotte di piccioni.

È Carnevale, ma nessuno festeggia. Qualcosa sta per succedere.

Solo dodici maschere sanno che cosa.

Dodici racconti. Dodici tavole. Dodici maschere.

La stessa notte, insieme a Venezia.

Gli autori di Camera Oscura ci invitano in una città che muore, vivissima e palpitante, ci trascinano dentro calli oscure e campielli affollati per raccontarci storie corrotte dall’ebbrezza della festa, ci accompagnano in balli dal fascino bizzarro e pericoloso, presentano travestimenti che celano ben più di un volto umano.

Una cornice traccia la mappa che unisce i racconti, permette di conoscere la geografia misteriosa del Carnevale: un labirinto letterario nel quale il Male sembra sprofondare insieme a Venezia, e invece è sempre lì, pronto ogni anno a ritornare al mondo, con addosso un sorriso mascherato.

Gli autori. Accanto alle tavole a colori degli artisti di Diramazioni, sono dodici le storie cesellate da altrettanti interpreti della narrativa fantastica: Michael Laimo, Riccardo Coltri, Samuel Marolla, Marica Petrolati, David Riva, Alberto Priora, Stefano Andrea Noventa, Davide Cassia, Simone Corà, J. Romano, Gabriele Lattanzio, Zefiro Mesvell.

Nomi famosi, nomi in ascesa e nomi nuovi, accomunati dal talento visionario e tutti racchiusi in una cornice narrativa creata dall’ideatore del volume, Mario Cella, insieme a Ian Delacroix.

Ed ecco, in conclusione, il booktrailer.