Legendary Pictures si lancia nel business dei fumetti. Con una mossa un po’ a sorpresa lo studio di Los Angeles, noto soprattutto per la coproduzione dei due Batman firmati Christopher Nolan (ma anche per 300 e Inception), ha annunciato di aver avviato le attività della Legendary Comics, al cui vertice è stato posto Bob Schreck, da non confondersi con il quasi omonimo orco verde della Dreamworks. Schreck è un editor con esperienze pregresse in IDW Comics, Dark Horse e DC, dove ha lavorato per dieci anni, occupandosi, fra gli altri, di Batman (forse per questo è stato scelto). Ha fondato inoltre la Oni Press nel 1997, con la quale ha vinto vari Eisner Awards (per esempio nel 2002 con la serie tecno-thriller Queen & Country).

La nuova casa editrice ha aperto proprio in questi giorni e pubblicherà i primi albi entro giugno 2011. Di cosa parleranno? Non si sa, anche se dalle dichiarazioni pare di capire che accontenteranno un po’ tutti i gusti del fandom. Il progetto è di arrivare, a regime, a un totale di quattro/sei graphic novel nel corso dell’anno, che ovviamente saranno disponibili sia su carta che in formato digitale. Altrettanto ovvie le sinergie con la divisione cinema. E infatti fra gli obiettivi già dichiarati per Schreck c’è quello di promuovere possibili collaborazioni che spianino la strada per il salto dei nuovi titoli su altri media (cinema soprattutto, ma anche tv).

Insomma una mossa interessante se inquadrata nel complesso della strategie di una casa di produzione nata appena cinque anni fa, ma rapidamente salita alla ribalta grazie ai titoli già citati e altri come Superman Returns (2006), The Lady in the Water (2006) e Watchmen (2009). Forse però è ancora più interessante gettare uno sguardo ai titoli che la attendono: nel 2011 arriverà Xerxes, seguito di 300 per la regia di Zack Snyder e il surreale Sucker Punch; nel 2012 sarà la volta dell’ambizioso Paradise Lost ispirato al poema di Milton e soprattutto della coppia d’assi Superman: The Man of Steel e The Dark Knight Rises (regia ancora una volta di Nolan). Vedremo se tra questi pilastri si insinuerà qualche nuovo progetto derivato direttamente dalla carta, visto che il ruolo assegnato alla Legendary Comics sembra essere quello di esplorare nuove idee e di fare da testa di ponte per il cinema. O se, al contrario, salteranno fuori sinergie anche in senso inverso e vedremo qualche nome noto fra quelli citati fare il salto verso la carta.