Da Asimov a Battlestar Galactica, i robot sono una presenza costante della fantascienza. Da anni si parla di robot anche al di fuori della letteratura, nell'industria e nella ricerca, ma negli ultimi anni si sono visti sviluppi straordinari che hanno avvicinato in maniera impressionante la realtà all'immaginazione degli scrittori. Dai robot umanoidi come Asimo al robot con il volto di Philip K. Dick, per citare due esempi tra i più famosi.

Di robot si parlerà per tre giorni a Robotica 2010, una grande manifestazione organizzata a Fieramilano (a Rho), una vetrina sul mondo dei robot umanoidi e dei service robot, una sinergia fra ricerca scientifica, industria e innovazione tecnologica, chiave per uno sviluppo industriale ed economico reale e dotato di solide radici.

Tra le tante esposizioni e manifestazioni, per le quali rimandiamo al programma online all'indirizzo www.roboticaexpo.eu/it_rbt/conf_2010.asp, segnaliamo, venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 16, un "incontro con gli autori" al quale parteciperanno Massimo Negrotti dell'Università degli Studi di Urbino, autore di Naturoids - On the Nature of the Artificial, Nunzia Bonifati dell'Università Tor Vergata autrice di Et voilà i robot - Etica ed estetica nell'era delle macchine, Attilio Sacripanti dell'ENEA autore di Robot 2007: La Robotica nel Mondo, il Mondo della Robotica, e Silvio Sosio in qualità di esperto di fantascienza ed editore della rivista Robot.

L'incontro è organizzato e sarà moderato da Riccardo Oldani di Robotica Magazine.