Con il romanzo Il potere della forza (Star Wars: The Force Unleashed, 2008) dello scrittore australiano Sean Williams, inizia una trilogia basata sulla serie Star Wars, collocata fra La vendetta dei Sith e Una nuova speranza. Il romanzo è tratto dall’omonimo videogioco della LucasArts sviluppato per le console XBox, Nintendo, Playstation. E nel videogioco, come nel romanzo, viene introdotto un nuovo personaggio (nome in codice: Starkiller), un apprendista segreto di Darth Vader.

Dopo aver sconfitto in battaglia gli Jedi, Darth Vader scopre un bambino con il dono della Forza e lo prende con sé facendolo diventare il suo apprendista e nascondendolo persino all’imperatore Palpatine. Quando l’apprendista raggiunge l’età adulta verrà inviato dal maestro, da lui ritenuto più che altro un padre, a scovare gli ultimi Jedi ancora in vita. Ma l’obiettivo finale è quello di assassinare l’imperatore Palpatine in modo che Vader possa governare l’intera galassia.

L’autore. Sean Williams è giornalista del New York Times ed è autore pluripremiato di bestseller. È nato nelle aride pianure del Sud dell'Australia. Dopo quarant'anni vive ancora lì con la sua famiglia, e non ha alcuna intenzione di trasferirsi. Autore di oltre sessanta racconti e venticinque romanzi per lettori di ogni età, compresa (in collaborazione con Shane Dix) la trilogia di Star Wars New Jedi Order Force Heretic, composta da Remnant, Refugee e Reunion. È stato pubblicato in numerose lingue in tutto il mondo, ma in Italia è completamente sconosciuto. È uno dei giudici del concorso Writers of the Future, da lui vinto nel 1993. Si è anche aggiudicato numerosi premi australiani nel settore della narrativa e recentemente ha ricevuto sia i Ditmar che gli Aurealis Awards per The Crooked Letter. Per la prima volta ambo i premi sono stati assegnati allo stesso romanzo fantasy.

La quarta di copertina. La Repubblica è crollata definitivamente, l'Alto Consiglio Jedi è quasi decimato e il resto dell'Ordine è praticamente annientato. Il potere assoluto è nelle mani dell'implacabile Darth Sidious - l'astuto Signore dei Sith, ovvero l'ex Senatore, e ora Imperatore, Palpatine... Ma resta ancora qualcosa da fare: le ultime sacche di resistenza nella galassia vanno distrutte, i Jedi mancanti all'appello devono render conto del loro passato e... pagarne il prezzo. Questi compiti cruciali ricadono su Darth Vader, crudele sicario dell'Imperatore, che per tale scopo ha addestrato un apprendista micidiale a cui ha affidato una missione della massima segretezza: setacciare la galassia ed eliminare gli ultimi nemici del suo Maestro, costellando la vittoria del Lato Oscuro con la morte degli ultimi Jedi.

Fin dall'infanzia, l'agente senza nome di Vader ha conosciuto soltanto la fede insensibile e mercenaria dei Sith. Nel suo passato non c'è che vuoto, nel suo presente la semplice esecuzione di ordini di morte. Il futuro, tuttavia, lo attrae come lo scintillio di un'oscura pietra preziosa, promettendogli una ricompensa finale: restare al fianco dell'unico padre che abbia mai conosciuto, con la galassia ai propri piedi - un destino che potrà realizzare soltanto superando la più grande sfida del suo apprendistato: distruggere l'Imperatore Palpatine. Le sue missioni lo condurranno attraverso le più remote distese della galassia, dalla terra natia dei Wookiee su Kashyyyk al pianeta discarica di Raxus Prime. Nei suoi viaggi, il giovane seguace dei Sith creerà un'improbabile alleanza con un Maestro Jedi in cerca di riscatto e lotterà contro i sentimenti proibiti suscitati in lui dalla splendida compagna di viaggio, Juno Eclipse; infine, sarà messo alla prova da rivelazioni sconvolgenti che colpiranno le sue convinzioni e risveglieranno in lui speranze da tempo abbandonate: quelle di rivendicare il suo nome e cambiare il suo destino

Sean Williams, Il potere della forza. Star Wars (Star Wars: The Force Unleashed, 2008)

Traduzione Daniela Di Falco, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 369, euro 15,00