Un nuovo romanzo dello scrittore Whitley Strieber è in libreria in questi giorni. Si intitola Omega Point. Al di là del 2012 (The Omega Point, edito nel 2010). Di questo autore la Newton Compton ha già pubblicato un romanzo su quanto potrebbe accadere a partire dal 21 dicembre del 2012 (2012 l’Apocalisse, 2009).

 

Ora l’autore riprende l’argomento. Il 2012 è arrivato ed è passato. Per quanto l'evento sia stato catastrofico, sembra non sia successo nulla di così grave da mettere in pericolo l'esistenza stessa dell'umanità, invece il Sistema Solare sta per entrare nell’atmosfera di una supernova. Un evento già accaduto circa 12.600 anni fa, provocando tra l’altro un'enorme inondazione da cui nacque il mito del Diluvio Universale. L’energia della supernova provocherà tempeste solari che devasteranno il nostro mondo con una forza senza precedenti. Detriti e asteroidi potrebbero porre fine alla vita sulla Terra. Chi dispone delle risorse economiche si nasconde in vasti bunker sotterranei, sapendo che sarà difficile sopravvivere senza un miracolo. Forse un solo uomo può avere il potere di salvare il mondo, un giovane psichiatra di nome David Ford, appena assunto dalla West Virginia's Acton Clinic, ma è in certo senso prigioniero di un'amnesia...

Un brano dal testo. "Gli consegnò un fascicolo in una cartelletta beige. Quando la aprì, vide che ogni pagina era contrassegnata in rosso con il timbro TOP SECRET.

Il testo comprendeva solo tre fogli, una serie di brevi paragrafi. Era firmato dal responsabile del Consiglio di sicurezza nazionale della presidenza.

«Come lo ha avuto?»

«Oh, per l’amor del cielo, lo legga e basta!»

Secondo il documento, il sistema solare stava entrando nell’atmosfera di una supernova – un’informazione che non poteva certo dirsi segreta. Era di dominio pubblico. Ma a quel preambolo seguiva qualcosa di più scioccante: «L’ultima volta che abbiamo attraversato questa nube, 12.600 anni fa, i detriti provenienti dal corpo della stella esplosa precipitarono sui ghiacciai. La superficie del grande ghiacciaio settentrionale, il laurentide, si sublimò da ghiaccio a vapore incandescente in meno di un secondo. Il ghiacciaio copriva una superficie pari a quella del Rhode Island, e l’impatto scaraventò iceberg giganteschi fino al Nuovo Messico. Una tempesta di frammenti più piccoli è all’origine dei milioni di crateri ancora visibili nella Carolina del Sud e del Nord.»"

L’autore. Louis Whitley Strieber è nato a San Antonio, Texas nel 1945. Dopo essersi laureato nel 1968 e aver svolto vari e importanti lavori a New York, nel 1977 diventa scrittore a tempo pieno. È autore di decine di romanzi e di saggi tradotti in tutto il mondo. The Coming Global Superstorm, scritto insieme al popolare conduttore Art Bell, ha ispirato il film The Day After Tomorrow, mentre arriveranno presto sul grande schermo i suoi romanzi The Grays e 2012 L’apocalisse (pubblicato in Italia dalla Newton Compton). Molte altre sue opere sono state tradotte in italiano, fra le tante spicca il visionario Communion del 1991, portato sul grande schermo da Philippe Mora, il romanzo horror Wolfen (Armenia - 1991), l’appassionante Fuoco impuro (Sperling - 1994) e il profetico Tempesta globale (Corbaccio - 2004). Sono sue anche due serie: Hunger (tre romanzi) e Communiom, di cui è stato tradotto solo il primo romanzo, mentre restano inediti: Transformation (1988) e The Secret School: Preparation for Contact (1997). Ha pubblicato anche molti volumi per rendere note le sue pionieristiche ricerche in campo ufologico, vive in Texas con sua moglie e una piccola colonia di gatti.

La quarta di copertina. Nell’anno 2020 il mondo è al collasso. La catastrofe dell’anno fatale 2012 ha sconvolto il pianeta: giganteschi asteroidi minacciano di polverizzare intere nazioni in un solo istante, gli equilibri mondiali sono ormai spezzati e milioni di persone sono già nella miseria. In questo scenario di crisi globale, David Ford, psicologo, può ritenersi un uomo fortunato: ha appena ricevuto un incarico speciale in una prestigiosa clinica e la sua vita procede tranquilla. Fino all’incontro con una paziente speciale, Caroline. Questa donna bellissima e misteriosa dice di conoscerlo da quando erano bambini, e di averlo amato da sempre… David non ricorda nulla del suo passato, ma poco alla volta riaffiorano i segreti sepolti nella sua memoria. E presto capirà che non può più sfuggire al suo destino: guidare l’umanità stanca e disperata nel viaggio verso l’ultima prova. Un viaggio senza precedenti verso la salvezza, o la dannazione. Fino ai confini del tempo, fino all’Omega Point.

Whitley Strieber, Omega Point. Al di là del 2012 (The Omega Point, 2010)

Traduzione Elena Cantoni, Newton Compton editore, collana Nuova Narrativa Newton 245, pagg. 307, euro 16,90