Nelle librerie un nuovo romanzo pubblicato nella collana Piemme Freeway. Si tratta di La nave delle tempeste, secondo testo della serie Sky Land, firmato da David Carlyle. Sull’autore non si ha alcuna notizia, per cui potrebbe essere uno pseudonimo, mentre sulla serie Sky Land sappiamo che i romanzi sono stati tratti da un omonimo cartone animato, una serie tv franco-canadese che andò in onda sul Canale France 2 nel 2006.

Nel precedente volume dal titolo Skyland. Isole nel vento, nella prima parte siamo nel 2078 in Islanda, dove in un laboratorio segreto scavato sottoterra una giovane dottoressa, Lily Carlyle, è occupata in un esperimento che cambierà il volto del pianeta. Poi si passa in un futuro remoto, nel 2251, dove scopriamo che il pianeta Terra in quanto tale non esiste più. Il mondo è composto da tanti frammenti di terra sospesi nel vuoto. La sua popolazione si divide in due grandi gruppi: i Jinsei e i Seijin. I primi, in particolare, sono i discendenti degli esseri umani; i secondi sono una razza nuova di uomini e donne dotati di poteri psichici alimentati dalla luce solare. Sono proprio i Seijin che consentono alle isole di Skyland di non disperdersi nell’universo.

Seguiremo le avventure di Lorenzo, un Jinsei, giovane cercatore. Insieme al padre si affanna in mezzo ad alberi contorti e privi di vita, in una lotta contro il tempo alla ricerca del bene più prezioso in circolazione: l'acqua. Nel nuovo mondo, infatti, le riserve idriche sono quasi esaurite. I laghi, i fiumi, gli oceani non esistono più. Valéry ha sedici anni e appartiene alla casta dei Seijin, un'umanità superiore in grado di piegare alla propria volontà il potere che tiene insieme le cose e permette a Skyland di esistere. Ma la sua vita all'istituto di Nuova Oxford è dura, priva di affetti. I destini dei due ragazzi stanno per intrecciarsi e venire sconvolte dal ritrovamento di un preziosissimo frammento di memoria del passato: il dossier Carlyle, la chiave per decifrare i segreti di Skyland.

Valery, in fuga, è approdata sulla leggendaria isola-nave di Atlantys. Qui dalla Sfera, la potente organizzazione che ha in mano i destini di Skyland, lavora alacremente per decifrare il dossier Carlyle e fa una scoperta in grado di cambiare per sempre le sorti dell’umanità intera. Intanto Lorenzo, il giovane cercatore d’acqua unitosi alla ribellione, è costretto a tornare nella Neraforesta, un posto lugubre che evoca in lui ricordi terribili, per recuperare la seconda parte del dossier: il cosiddetto Piano Shelron. Scoprirà troppo tardi di essere finito in una trappola mortale.

Un brano dal testo. "La ragazza indietreggiò di qualche passo e Lorenzo le si avvicinò. Lei lo prese per mano. — Siamo due uccelli — mormorò. — Pronti a spiccare il volo. Lorenzo la guardò, sempre più confuso. Ma la mano di Véro era stretta nella sua, e i suoi piedi si erano già messi in moto, calpestando la ghiaia. Prendevano velocità. Gridò con tutto il fiato che aveva in corpo, e gridò anche la ragazza al suo fianco. La scogliera era sempre più vicina, l'isola finiva di colpo come se qualcuno avesse tirato una riga dritta. I sassi si trasformarono in aria e cielo. Sentì le dita di Véro strette attorno alle sue, ne percepì l'energia. Raccolse nelle gambe tutta la forza che aveva e saltò in avanti, e i suoi piedi toccarono... il vuoto. Stava volando. Il vento, che prima gli era sembrato così leggero, si trasformò di colpo in un muro solido, viscoso. Le orecchie gli si chiusero.

Guardò la scogliera che gli sfrecciava accanto, e poi, di colpo, l'isola era finita e continuavano a volare sempre più in basso, in un immenso mare di azzurro senza confini.

La quarta di copertina. Mentre assiste impotente all’inesorabile disgregazione della vecchia Terra, la dottoressa Lily Carlyle viene contattata da un misterioso miliardario inglese, che sta segretamente progettando una tecnologia avveniristica in grado di sopravvivere alla catastrofe.

In un mondo e in un’epoca molto diversi Valery, l’enigmatica ragazza seijin in fuga dal proprio passato, ha iniziato una nuova vita sulla leggendaria isolanave di Atlantys. Qui, lontana dalla Sfera, la potente organizzazione che ha in mano i destini di Skyland, è a un passo da una scoperta cruciale per le sorti dell’umanità intera. Intanto, tra Valery e Lorenzo, il giovane cercatore d’acqua unitosi alla ribellione, sta nascendo un sentimento profondo, ma la partenza improvvisa del ragazzo per la Neraforesta avrà su entrambi delle conseguenze imprevedibili e rischierà di allontanarli per sempre.

David Carlyle, La nave delle tempeste. Skyland (2010)

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 323, euro 18,00