Certo gli ebook, ma chi rinuncerebbe mai al profumo della carta? Il mercato del libro elettronico è partito con tutti i grossi editori da circa un mese, ed è già chiaro che il profumo della carta sembra valere dal 30 al 50% del prezzo di copertina di un libro, tanto è il risparmio se vi si rinuncia acquistando invece un ebook. Nell'attesa di vedere se Chanel o Dior abbiamo in mente qualche collana di volumi rilegati, Delos Science Fiction si fa le domande che deve farsi una rivista di fantascienza: che impatto avrà il passaggio al digitale sull'editoria di fantascienza? E, alla lunga, sull'umanità?

Lo speciale ospitato su questo numero si compone di un'inchiesta in due parti; nella prima vengono intervistati tre editori anche esperti di informatica ed esperti del settore: Giuseppe Granieri (editor di 40k e autore di libri sulla Blog Generation), Silvio Sosio, editor del reparto ebook della Delos Books e evangelist del libro elettronico da più di dieci anni, e Luigi Petruzzelli, editor delle Edizioni Della Vigna. Nella seconda parte parlano gli autori: uno della "vecchia guardia" ma a suo agio con le novità tecnologiche come Antonio Bellomi, un entusiasta della rivoluzione digitale come Luca Masali (tutti i suoi libri sono appena usciti in ebook da Delos Books) e Dario Tonani, autore bestseller su BookRepublic con Cardanica (40k). Conclude lo speciale una miniguida introduttiva per cui abbia bisogno di un'infarinatura generale su tutti gli aspetti di questo interessante mondo.

In questo numero di Delos anche una spiritosa intervista con Alberto Cola, autore del romanzo Lazarus vincitore del Premio Urania 2009 e in uscita questo mese, e articoli sul Festival Science+Fiction di Trieste e su AXN Sci Fi, il nuovo canale che debutta proprio oggi su Sky. Nelle rubriche Luisa Iori si occupa di Xena e Vittorio Catani parla della differenza di approccio nello scrivere racconti e romanzi.

Il racconto è di Cosimo Vitiello.