Ci sono due tipologie di realizzazione cinematografica che stanno invadendo i cinema: il 3D in tutto il suo iperspettacolo e il "filmino trovato in un angolo buio", ovvero il finto documentario alla Blair Witch Project, oppure esempi più recenti come Cloverfield o Paranormal Activity 1 e 2 (per ora). Al secondo genere apparterrà Apollo 18, progetto fortemente voluto dalla Weinstein Company e da Timbur Bekmambetov, ovvero il regista di Wanted.

Bekmambetov ha convinto i fratelli Weinstein mostrando loro un filmato realizzato per l'occasione, ma girato come se fossero le riprese di una missione spaziale. Non una qualsiasi, bensì la Apollo 18, che di fatto venne cancellata nei primi anni '70 e non vide mai la superfice lunare. Ma nel frattempo le leggende urbane hanno creato tutto un altro scenario: la missione c'è stata e la Nasa ha tenuto tutto nascosto.

Nel "filmino trovato" di Bekmambetov, si vedono tracce di vita aliena sulla Luna e gli eventi accaduti alla missione che sarebbero poi stati sepolti dal segreto di Stato. Il film ha già una data di uscita: 4 marzo 2011.

Ma la cosa davvero particolare è data da un altro film di cui abbiamo parlato recentemente: Dark Moon. Apparentemente i due progetti hanno parecchi punti in comune e si ritroveranno nelle sale più o meno nello stesso periodo.