Capitan America: The First Avenger ha già una data ufficiale di uscita, il 22 luglio 2011 negli USA. Dopo molti anni Capitan America avrà finalmente l'onore di una grossa produzione tutta sua prima di riunirsi agli amici in I Vendicatori, previsto per il 2012. Le riprese del film si stanno ultimando in queste settimane e già iniziano a circolare le prime anticipazioni, sotto forma di immagini prese durante la lavorazione e che ritraggono parte del cast in azione. Ad anticipare tutto è il settimanale americano Entertainment Weekly, che nel numero di ottobre pubblica le fotografie dedicando addirittura la copertina al protagonista, Chris Evans.

Il primo gruppo di immagini
Il primo gruppo di immagini
Come è noto Capitan America nacque nel 1941 dalla fantasia di Joe Simon e Jack Kirby e uscì sugli albi di Timely Comics, che negli anni successivi e dopo alcune trasformazioni diventò stabilmente Marvel Comics. L'eroe Steve Rogers, militare mancato che in seguito all'iniezione del Siero del Super Soldato diventa la Sentinella della Libertà, era stato creato con scopi evidentemente propagandistici e per preparare l'opinione pubblica alla guerra ormai alle porte. Il successo del supereroe fu enorme, così come devastante fu il suo crollo di popolarità a guerra finita. Dopo un tentativo di rinascita in epoca di guerra fredda, negli anni sessanta il mitico Stan Lee rivisitò completamente il personaggio, modificandone la psicologia e il raggio d'azione e portandolo sostanzialmente fino ai giorni nostri, prima da solo e poi nei Vendicatori, uno dei tanti gruppi di supereroi che alimentano la leggenda Marvel e la sua competizione con l'altro colosso dei fumetti, la DC Comics.

Il secondo gruppo di immagini
Il secondo gruppo di immagini
Cap, come viene affettuosamente chiamato dai fan, esce per la prima volta dal mondo di celluloide nel lontano 1944, in una serie di cortometraggi in cui l'eroe se la vedeva con il cattivissimo Scarab e i suoi alleati. In quel caso toccò a Dick Purcell infilare costume e maschera dell'eroe ancora privo dello scudo; per i curiosi e gli appassionati l'intera serie dei corto è disponibile (e scaricabile) dal sito www.archive.org. Nel 1966 fu il turno di una serie tv, di scarsa durata e ancor meno successo, in cui si cimentò lo sconosciutissimo Arthur Pierce. Si arrivò così al 1979, anno in cui la stessa Marvel, dopo il successo di L'incredibile Hulk, provò a rilanciare Cap in televisione con ben due film, a cui però non seguì alcuna serie. In questa versione l'eroe fu interpretato da Reb Brown,  protagonista tra gli altri di Il mondo di Yor, diretto da Antonio Margheriti, e Robowar - Robot da guerra. Per finire si arriva al 1990, anno in cui finalmente Capitan America arriva sul grande schermo con una produzione americana e iugoslava, finita nel dimenticatoio nonostante il protagonista Matt Salinger e un buon cast in cui c'erano anche Ronny Cox (Robocop, Atto di forza) e Ned Beatty (Superman).

Ora è il turno di Evans di calarsi in un ruolo certamente di peso, vista la storia del personaggio. Dalle prime immagini sembra che l'attore di origini irlandesi stia abbastanza "dentro" il personaggio, che deve avere come prima caratteristica la prestanza fisica e poi la personalità scenica adeguata. L'intento degli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely (Le cronache di Narnia), nonché del regista Joe Johnston, sembra essere quello di restare il più fedeli possibile all'atmosfera e alle origini del personaggio, come conferma il dettaglio dello scudo triangolare che solo in un secondo momento venne rimpiazzato dal noto scudo circolare. Insomma: gli autori e il regista sono solidi, la scelta di Evans sembra azzeccata.

Il cast poi è di livello, con un gruppone di mostri sacri come Hugo Weaving, Samuel L. Jackson, Tommy Lee Jones e Stanley Tucci, a cui si aggiungono Hayley Atwell (Il prigioniero, I pilastri della Terra) e Neal McDonough (Primo Contatto, Minority Report, Timeline, Medical Investigation). Insomma, le premesse per un buon film ci sono. Vedremo se Cap riuscirà a usare lo scudo anche per sfondare il botteghino.