Ecco i primi dettagli relativi al prossimo capitolo di Batman, rivelati da Christopher Nolan stesso al sito Herocomplex. Innanzitutto, il titolo: The Dark Knight Rises, che sembra peraltro preludere proprio a una continuazione dell'arco narrativo iniziato con Il cavaliere oscuro.

Inoltre, per la felicità di chi del 3D ne ha già abbastanza, la Warner per una volta si è dovuta piegare davanti al 1,001,921,825 di dollari di incasso di Dark Knight e gli 891 milioni di dollari di Inception, alla totale mancanza di interesse del regista per questa tecnologia, mentre porterà avanti la sua predilezione per le riprese in formato Imax, peraltro tutt'altro che semplici.

Quanto ai cattivi, eliminatene pure due dalla rosa dei candidati. Non sarà l'Enigimista e, abbastanza ovviamente, nemmeno mister Freeze. Dice Nolan: "Useremo molti dei personaggi già visti, oltre a introdurne di nuovi". Che voglia preludere a un ritorno di Havery Dent? Di sicuro, il regista rimarrà legato alla sua visione realistica del mondo di Batman, senza concessioni al sovrannaturale, tramite una sceneggiatura scritta insieme al fratello Jonah e basata su una storia scritta da Nolan e David Goyer.

L'unico volto nuovo finora annunciato è il Tom Hardy, già visto in Inception, a dimostrazione che Nolan ama lavorare con un gruppo ricorrente di persone.

Infine il film è previsto in uscita il 20 luglio 2012. Sarà una lunga attesa.