Prima è stato il turno della pericolante Caprica, ora è in arrivo Blood & Chrome.

L'emittente Syfy ha infatti dato la luce verde per il pilot di un nuovo prequel ambientato nell'universo di Battlestar Galactica.

L'episodio pilota, della durata di due ore, vede come produttore esecutivo David Eick e si concentrerà sul giovane William Adama e le sue avventure durante la prima guerra dei Cyloni.

Nello specifico, vedremo il Adama fresco di accademia che viene assegnato a una nuova astronave da guerra, o "Battlestar" come vengono chiamate nelle colonie.

Il nome della nave? Galactica, ovviamente.

Adama viene definito "ricco di talento, ma anche una testa calda portato per prendere rischi pericolosi", e presto viene inviato in una missione segreta per salvare la flotta.

Mark Stern, vicepresidente dell'emittente, si dichiare soddisfatto: "L'universo di Galactica è ricco di possibilità e retroscena. Noi abbiamo deciso di esplorare il personaggio di Adama nel periodo che va da Caprica a BSG."

Dice David Eick: "Blood & Chrome mantiene intatti i temi sulla politica, la propaganda sociale e l'eterna domanda su cosa voglia dire essere umani. Ma tornerà anche a rappresentare l'autentica, scatenata descrizione dei combattimenti, l'agonia e l'estasi della battaglia cyloni-umani, che furono il marchio di fabbrica delle prime stagioni."

Il pilot è basato su una sceneggiatura del veterano di BSG Michael Taylor, il quale ha scritto il plot insieme a Eick, Bradley Thompson e David Weddle, tra gli scrittori più apprezzati di Battlestar Galactica.

Come avviene per Sanctuary, anche Blood & Chrome sarà girata tutta su set virtuali realizzati in computer grafica. Verranno usate, tra l'altro, elaborazioni computerizzate dei set usati a Vancouver per le riprese della serie Battlestar Galactica, che sono stati "scannerizzati" prima di essere smantellati.

A presto, con le prossime notizie dal fronte spaziale.