La Elara a suo tempo aveva annunciato la pubblicazione in otto volumi dell’intero, lunghissimo ciclo delle avventure di Earl Dumarest, romanzi scritti da Edwin C. Tubb nell’arco di oltre trent’anni. Ogni volume contiene ben quattro romanzi. Il numero trentacinque della collana Biblioteca di Nova sf* è il quarto della serie, pertanto siamo a metà dell’opera.

 

Nel volume I quattro soli di Dumarest troviamo i romanzi: L’occhio dello Zodiaco (Eye of the Zodiac); Il fante di spade (Jack of Swords); Spettro di un sole dimenticato (Spectrum of a Forgotten Sun) e infine Il rifugio delle tenebre (Haven of Darkness). I precedenti tre volumi della serie hanno i titoli: Dumarest della Terra; L’anello di Dumarest e Quattro prigioni per Dumarest.

Anche questa volta, l'autore condurrà il lettore verso quattro differenti pianeti, con differenti caratteristiche. Su ognuno di essi il protagonista dovrà affrontare nuove situazioni e pericoli, tenendo sempre presente che è inseguito dai rossi cyber del Cyclan, gli esseri fatti di logica che vogliono stringere in un pugno di ferro tutti i mondi degli uomini, per disegnare un futuro basato sulla logica del potere. Dumarest possiede un segreto prezioso per la spietata organizzazione.

L’autore. Edwin C. Tubb (1919 – 2010) è nato in Inghilterra. Ha esordito nel 1951 sulla storica rivista britannica New Worlds, diventando in breve uno dei più prolifici e ammirati scrittori britannici. Ha pubblicato letteralmente centinaia di romanzi e racconti, prevalentemente con il proprio nome, ma usando anche pseudomini quali Gregory Kern. La sua celebrità è legata soprattutto al ciclo di Earl Dumarest, la più complessa e lunga saga della fantascienza moderna, scritta tra il 1968 e il 2000, che Elara sta pubblicando in otto volumi. Ogni volume si compone di quattro romanzi, in ordine cronologico. Della Saga di Dumarest, in passato, sono stati tradotti solo cinque romanzi in maniera casuale. Il primo è Mayenne (Il pianeta femmina, collana Andromeda della Dall’Oglio – 1974) che è il nono della serie, poi Derai (Fuga dal labirinto, libri Pocket della Longanesi – 1975) e infine nel volume Cosmo Profondo della Biblioteca di Urania ci sono tre romanzi (i nn. quattro, cinque e sei della serie).

La quarta di copertina. Lunga è la strada che porta alla Terra dimenticata, nell'universo colmo dì mondi colonizzati e di misteri attraverso il quale viaggia Earl Dumarest, il più grande avventuriero delle rotte siderali. E sempre più stretto è il cerchio che il Cyclan sta chiudendo intorno a lui, per riconquistare il segreto che potrà permettere ai Cyber di controllare le menti dei padroni di mille pianeti, portando il genere umano a un progresso basato sulla spersonalizzazione e sulla scomparsa dei sentimenti.

Nel suo viaggio verso la periferia della Galassia, dove si pensa si trovi la Terra originale dell'uomo, Dumarest deve visitare mondi ostili, affrontare creature aliene fatte di energia, penetrare il mistero di una città inaccessibile al centro di una nube cosmica, diventare guerriero su di un mondo dove le illusioni diventano realtà e la notte è il regno della paura... un nuovo affascinante capitolo della più grande saga epico-avventurosa della fantascienza moderna, un libro tra i più belli della storia della science fiction.

Il volume è richiedibile direttamente all’editore www.elaralibri.it.

Edwin C. Tubb, I quattro soli di Dumarest  (Eye of the Zodiac; Jack of Swords; Spectrum of a Forgotten Sun; Haven of Darkness)

Traduzione Arnaldo Dabbene, Elara, collana Biblioteca di Nova Sf* 35, pagg. 603, euro 35