Si avvicina il 12 novembre, data per il debutto ufficiale negli USA e nel Regno Unito di Skyline, film a base di invasioni aliene firmato dai fratelli Colin Strause e Greg Strause su script di Joshua Cordes e Liam O'Donnell. Il film arriverà poi a dicembre nei paesi scandinavi e in Portogallo, mentre l'Italia risulta ancora non pervenuta anche se è facile prevedere la programmazione nell'anno nuovo per non interferire con la solita schiera di cinepanettoni. Nel frattempo la Universal ha rilasciato una manciata di nuove immagini, che proponiamo nella gallery collegata.

Ricordiamo la trama del film: dopo una festa da sballo tirata fino a tardi, un gruppo di amici viene risvegliato in piena notte da strane luci che piovono dal cielo. Tutti coloro che guardano direttamente le luci subiscono una metamorfosi fisica; in più vengono attratti all'esterno un po' come le falene. La luce del giorno rivela la verità, e cioè che le luci sono l'avanguardia di una gigantesca flotta aliena che inizia così l'invasione del nostro pianeta, "aspirando" letteralmente dall'alto i malcapitati. I superstiti si troveranno a combattere una lotta impari tra i cieli e sul terreno, contro astronavi enormi ed esseri giganteschi che somigliano parecchio ai vari Godzilla e company, riportati in auge da Cloverfield.

Il film ha il suo punto di forza nel mostrare un'invasione aliena in grande stile, come non si vedeva dai tempi di Independence Day. Il che per alcuni potrebbe essere invece un punto debole. L'impressione è che Skyline si collochi un po' a metà tra i due film appena citati, cercando una sintesi tra lo spettacolo puro e le vicende minimali dei protagonisti. Tra i quali spicca Eric Balfour, ormai sempre più lanciato dopo le partecipazioni in Six Feet Under, 24, Life on Mars, Valemont e Heaven, mentre al cinema si è visto di recente in The Horsemen. Al suo fianco Donald Faison, Brittany Daniels e Scottie Thompson. La Universal ha poi rilasciato il nuovo trailer cinematografico ufficiale, che ha poco di diverso rispetto a quello uscito una decina di giorni fa. Lo proponiamo lo stesso, proprio qui.