Torna in libreria Giovanni Del Ponte, un nome che molti giovani lettori conoscono e apprezzano per la serie Gli Invisibili. È ora disponibile una nuova avventura dal titolo L’enigma di Gaia (2010). La serie comprende altri tre romanzi già pubblicati da De Agostini Editore (Il castello di Dom Rock, Il segreto di Misty Bay e La strega di Dark Falls). Sono testi rivolti a giovani lettori, avventure con elementi di fantascienza, horror e molto altro.

I protagonisti sono Douglas, Crystal e Peter, tre dodicenni molto diversi fra loro, a cui si è aggiunta Magica Però dopo Il castello di Dom Rock. I quattro si trovano coinvolti in vicende al di fuori del normale che li portano a rischiare la vita e a riflettere su temi quali le difficoltà di diventare grandi, il rapporto genitori e figli, il bullismo, l’ecologia e molto altro. Questi romanzi in passato sono stati pubblicati da Sperling & Kupfer Editori. Ora, dopo essere stati rivisti dall’autore, vengono riproposti da De Agostini.

Un brano dal testo. Peter si sentì afferrare la mano. Era Crystal, aveva gli occhi sbarrati. «Sta succedendo qualcosa a Douglas...» gli sussurrò. Il ragazzo si aggiustò gli occhiali e aguzzò lo sguardo. Apparentemente sul palco non stava accadendo nulla di anormale, i soggetti dell'esperimento sembravano concentrati. Nella mente di Douglas era apparsa una luce abbagliante, ma ora si trovava nel buio più assoluto, sospeso nello spazio. Puntini luminosi si avvicinavano ad altissima velocità, rivelandosi a poco a poco per quello che erano: immagini. C'era Crystal, aveva il labbro macchiato di sangue e lottava con uno sconosciuto in camice bianco; c'era una capanna costruita su un grande albero; c'era un uomo sulla trentina dalle lunghe basette che digitava qualcosa sulla tastiera di un computer: aveva distolto lo sguardo dal monitor e, per un momento, aveva fissato Douglas negli occhi... Una tribù indigena... degli uomini puntavano armi su di loro, stavano per sparare! Uragani violenti si abbattevano su una costa e un'onda immensa travolgeva una città! Foreste in fiamme, bufere di neve, il sole oscurato da nubi color catrame... Sempre più immagini, sempre più veloci...

L’autore. Giovanni Del Ponte è nato nel 1965 a Torino, città dove attualmente risiede. È cresciuto a fumetti e racconti di paurosi film dell’orrore, che gli raccontava la tata. Mentre frequentava il liceo classico già si dilettava nel girare cortometraggi e anche all’università (facoltà di Lettere) ha continuato a girare film per il cinema indipendente che poi venivano proiettati in rassegne come il Torino Film Festival. Tra i vari citiamo Futuro remoto, commedia fantascientifica in omaggio a Romano Scarpa e alle sue storie di Topolino. Nel contempo conosce Giovanna, la sua attuale compagna. Scopertosi scrittore, abbandona il cinema per passare ai romanzi e, per una precisa scelta, romanzi per ragazzi, ma questa definizione non piace all’autore che afferma, giustamente, che i suoi romanzi piacciono ai ragazzi ma possono essere letti e graditi da lettori adulti. Oltre ai titoli sopracitati con la De Agostini ha già pubblicato il romanzo Acqua tagliente.

Sul suo sito, riportato fra le Risorse in rete, l'autore approfondisce gli argomenti affrontati nei suoi libri, parla dei suoi romanzi, fumetti e film preferiti, dà consigli ad aspiranti scrittori. Ha inoltre creato una sezione appositamente dedicata a insegnanti e bibliotecari.

 

La quarta di copertina. Douglas, Crystal e Peter assistono a un esperimento: un gruppo di telepati unirà le proprie menti per aumentare il loro potere. Il tentativo è un successo, ma inaspettatamente giunge una richiesta d'aiuto.

Chi l'ha inviata? E perché qualcuno cerca di rapire Pumpkin, la più giovane partecipante all'esperimento?

Alleatisi con i WebTV BoyZ, cyberattivisti ecologisti, e con il fantomatico hacker Nemo, gli Invisibili affronteranno voli in pallone, un viaggio in Amazzonia, gli sconvolgimenti di un clima impazzito e una misteriosa organizzazione disposta a eliminare chiunque si opponga ai suoi interessi.

Giovanni Del Ponte, L’enigma di Gaia (2010)

Istituto Geografico De Agostini, collana Gli Invisibili, pagg. 344, euro 13,90