Quando venne chiuso Stargate Atlantis, l'emittente annunciò che presto ci sarebbe stato un film direct-to-dvd che avrebbe ripreso la storia da dove si fermava nella serie tv. Nel frattempo, veniva annunciato un ulteriore film per SG-1, che avrebbe proseguito la saga. I due titoli previsti erano SG - Revolution e SG - Extinction, ma a parte questo, non se ne seppe più nulla.

Cosa è successo? Quante possibilità ci sono che i due film vedano la luce? Sono risposte che possono essere date solo dal produttore esecutivo Brad Wright: "C'è un solo e unico motivo per cui i film non sono ancora stati realizzati: il mercato dei direct-to-video non esiste più. Siamo stati molto fortunati ad avere successo con L'arca della verità e Continuum, prima che tutto finisse. Il mercato è cambiato e non è più quello di prima. Inoltre, ci sono tutti i cambiamenti in atto alla MGM a complicare la situazione".

Per cui è stato detto loro di aspettare, poi di aspettare un po' di più, ma niente è accaduto. Ma Wright non si dà per vinto: "Abbiamo un piano B, ne stiamo parlando con la MGM e con un po' di fortuna avremo la nostra chance". Il piano B è ovviamente coperto da segreto. Resta da vedere se i nostri eroi ce la faranno a riportare in vita SG-1 e Atlantis.