Il primo ottobre è nata Avatar, nuova collana di Kipple Officina Libraria. Nulla a che vedere con l'omonimo film di James Cameron, come si legge nell'annuncio ufficiale: "Avatar nasce dall’esperienza di Bibliotheka di Avatar, la collana che ha accompagnato in questi anni il percorso della Kipple, e (ri)nasce con l’intento di esplorare le dimensioni dello stupore e ricercarne i significati contemporanei: Avatar si rivolge a un pubblico evoluto, desideroso di scoprire opere che non appartengono ai classici generi letterari e che contengano, invece, una naturale ibridazione letteraria; si pubblica quindi letteratura fantastica che viene esplorata, principalmente, tramite la letteratura di anticipazione".

Nella scuderia Kipple si annoverano Alberto Cola e, prossimamente, Clelia Farris, con i romanzi Ultima Pelle e La Pesatura dell’Anima, vincitori degli ultimi Premi Kipple. Si aggiungerà inoltre il maestro del "new weird" e horror Danilo Arona, con il suo Palo Mayombe. Altri titoli già presenti sono la terza antologia del Connettivismo, Avanguardie Futuro Oscuro, che ospita anche i maestri Sergio Altieri e Valerio Evangelisti, e le Pillole di NeXT, una collana di libri di rapida lettura a prezzo economico che pescano nella produzione di NeXT, il bollettino del Connettivismo. Disponibile anche la silloge Concetti spaziali, oltre, a cura di Alex Tonelli, definibile a buon diritto come la quarta antologia (poetica) del movimento connettivista.

Il logo della neonata Avatar
Il logo della neonata Avatar
Per l'occasione il sito www.kipple.it è stato completamente rinnovato e, per tutto ottobre 2010, verranno applicati sconti dal 25% al 40% su quasi tutto il catalogo Kipple. La redazione è composta dall’editore Kremo, da Francesco Verso - Premio Urania 2008 - e da Sandro Battisti, cofondatore del movimento letterario Connettivismo. La modalità distributiva avviene sia attraverso il sito sia attraverso una selezione di librerie in tutta Italia e oltreconfine.