Le invasioni aliene sono uno degli eventi più rassicuranti nella storia della fiction: qualsiasi cosa succeda intorno a noi, possiamo sempre contare su alieni cattivi che vengono e spaccano tutto.

Sam Raimi però ha pensato che aspettarli sembrava una mancanza di educazione, motivo per cui ecco arrivare Smokers, serie scifi alquanto surreale, che è già stata acquistata dalla Fox.

L'idea nasce da Brian K. Vaughan, scrittore di fumetti e serie tv (Lost) che si è immaginato una squadra molto speciale incaricata di rimuovere le minacce aliene dalla galassia, che ha trovato in Raimi il produttore ideale. Il tutto però, girato come uno pseudo documentario (una delle mode del momento), in cui si segue un team di blue collar, cioè operai, che girano per la galassia sterminando alieni cattivi (almeno, si suppone che lo siano).

L'idea è abbastanza strana da poter funzionare benissimo su un canale come Syfy o uno di quelli via cavo, più specializzati in stranezze. Ma la Fox? Nessuno ricorda Firefly da quelle parti?

Sperando che Raimi non debba fare la stessa esperienza di Joss Whedon (che con la Fox l'ha fatta due volte), aspettiamo di vedere come si comporteranno questi Smokers stellari.