La lista degli autori trattati da Ralph Vicinanza è infinita, e anche solo a elencare gli autori che interessano a noi, quelli di fantascienza, si riempirebbe una pagina. Facciamo qualche nome a caso, oltre a quelli già elencati sopra: Terry Pratchett, Robert Heinlein, Frank Herbert, George R.R. Martin, Nancy Kress.

Era stato anche produttore del film Jumper e della serie tv FlashForward.

Vicinanza è morto il 26 settembre, a causa di un aneurisma cerebrale. Aveva sessant'anni.

"Per uno scrittore la persona migliore che puoi avere al tuo fianco è un agente che conosca bene il mercato e sappia dove il tuo lavoro si adatterà meglio e potrà essere venduto bene. Ralph Vicinanza conosceva queste cose meglio di chiunque altro del settore", ha scritto John Scalzi, presidente della Science Fiction and Fantasy Writers of America.

Rob Sawyer sul suo blog racconta un aneddoto esemplare: gli capitò di dover vendere a un piccolo editore canadese una antologia di racconti, per un anticipo minimo. Vicinanza, che era già il suo agente, lavorò sul contratto per giorni finché non ottenne il risultato che voleva, nonostante la sua percentuale fossero alla fine solo pochi soldi. Sawyer si scusò per averlo fatto lavorare così tanto per così poco, e Vicinanza rispose "non ti scusare mai per avermi fatto lavorare, Rob; è il mio lavoro e mi piace. Inoltre non guardo mai a quando guadagno col singolo contratto, ma cerco di tenere presente il quadro complessivo della carriera del mio cliente."