Steampunk in salsa italiana. Edizioni Scudo lancia una “chiamata alle armi” per gli amanti del genere, reso popolare da opere come il fumetto La lega degli straordinari gentiluomini e il successivo adattamento cinematografico. L’idea è di realizzare un’antologia di racconti italiani ambientati in mondi retrofuturistici, popolati da macchine al vapore e ordigni sferraglianti in puro stile art decò. Nel bando di concorso pubblicato sul sito, il cui link è riportato fra le Risorse in rete, è disponibile un inquadramento generale dello steampunk.

Poche regole per chi volesse partecipare. Non sono stati posti particolari limiti per quanto riguarda la lunghezza, ma non si deve scendere sotto le

dieci cartelle. Le opere devono pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2011. I racconti scelti saranno poi inseriti in Steampunk! Vapore italico, libro di grande formato (21,59 cm x 27,94 cm) a colori e con illustrazioni interne. Ogni racconto sarà corredato da illustrazioni di Luca Oleastri, un paio delle quali in stile steam potete già vedere qui come assaggio.

Per i contatti e ulteriori informazioni, consultate il link alla Risorse in rete. Buon lavoro a tutto vapore!