Debutta sulle pagine di Urania Collezione uno dei più multiformi e prolifici scrittori di fantascienza, Henry Kuttner. Apparso nel 1947 sotto lo pseudonimo di Lawrence O'Donnel, uno dei tanti utilizzati da Kuttner, Furia è forse il suo romanzo più rappresentativo.

Diversi secoli sono passati dalla distruzione della Terra, l'umanità è fuggita su Venere, un pianeta selvaggio e pericoloso, che ha costretto gli invasori alla ritirata nelle Riserve, enormi cupole sottomarine, nelle quali regnano pace ma anche stagnazione. Sarà un uomo straordinario, Sam Harker, a combattere per porre fine alla tranquilla decadenza dell'uomo.

Il volume comprende anche il racconto Scontro nella notte (Clash by night, 1947), una storia di guerra navale ambientata circa duecento anni prima degli avvenimenti narrati in Furia. Un miniciclo vigoroso e appassionante.

L’autore. Henry Kuttner (1915-1958) è stato il più grande fra gli autori di SF della generazione "di mezzo", quella che segue immediatamente i maestri dell’età d’oro e prepara la fantascienza del dopoguerra. Tra i suoi capolavori, oltre a Furia, ricordiamo le raccolte di racconti I robot non hanno la coda (Robots Have No Tails, 1952), Il twonky, il tempo e la follia (Ahead of Time, 1953) e i romanzi La trappola del tempo (Time Trap, 1938) e L’altra realtà (The Far Reality, 1946, in collaborazione con la moglie C. L. Moore). È stato anche un prolifico autore di polizieschi, con il suo nome e con lo pseudonimo Lewis Padgett.

La quarta di copertina. È stata la furia degli esseri umani a ridurre la Terra a un mondo morto e inabitabile. È la furia di suo padre a condannare Sam Harker fin dalla nascita, trasformandolo in una creatura abnorme. Ma in fondo agli oceani di Venere, nelle colonie che sopravvivono alla pressione del mare e reggono la sfida di un ambiente difficilissimo, una furia più grande si addensa man mano. È la spinta a uscire all’aperto, a trasportare l’umanità nello spazio, diffondendosi negli altri mondi prima che sia troppo tardi per la specie.

Henry Kuttner, Furia (Fury, 1947)

Traduzione Riccardo Valla, Mondadori, collana Urania Collezione 92, pagg. 390, euro 5,50