Sbarcato a New York, come uno dei tanti immigrati europei che all’inizio del secolo arrivarono

Il numero di Modern Electrics dell'aprile del 1911 dove è apparso il romanzo Ralph 124C 41+ di Hugo Gernsback.
Il numero di Modern Electrics dell'aprile del 1911 dove è apparso il romanzo Ralph 124C 41+ di Hugo Gernsback.
nel Nuovo Mondo, brevettò la sua batteria a celle e creò un’impresa per dare sfogo alla sua creatività d’inventore, la Electric Importing Company. La sua batteria, nonostante fosse tre volte più potente di quelle in uso in America, non ebbe successo, perché costava troppo per poter essere commercializzata per le masse. Tuttavia riuscì a stipulare un contratto con un fornitore di ricambi auto, il Packard Motor Car Company, che però chiuse nel 1907, a seguito di una crisi economica.Gernsback decise di costruire una versione commercializzabile di un suo trasmettere radio portatile, ma c'era solo un problema: nessun fornitore nei dintorni di New York aveva tutte le parti che servivano per costruirla e Gernsback era costretto ad ordinare i pezzi in Germania e ad aspettare la consegna per diverse settimane. Proprio quest’episodio gli diede l’idea di poter diventare egli stesso un fornitore, importando - per se e per altri clienti - i ricambi elettronici che gli servivano.Nacque così il Telimco Wireless Telegraph, considerato il primo trasmettitore radio. Colpito dalla mancanza di conoscenze in campo scientifico dei suoi clienti, Gernsback iniziò a scrivere articoli su scienza e tecnica che pubblicò sul suo catalogo aziendale, catalogo che alla fine decise di tramutare in una vera e propria rivista, chiamata Modern Electrics.

Da questo momento in poi, iniziò per l’inventore una nuova carriera, quella di editore, per la quale è famoso ancora oggi.

Se Gernsback è stato un grande sia come inventore (alla sua morte saranno ben 80 i brevetti da lui registrati) e un editore sopraffine, non è certo ricordato per le sue qualità letterarie e Ralph 124C 41+ è un romanzo che ha puramente un valore storico.

Lo stile letterario dell’editore di origini lussemburghesi è pressoché inesistente, così come imbarazzante è la trama, il cui esile filo si regge solo sulla presenza nei vari capitoli del protagonista.

Siamo a New York del 2660. Ralph 124C 41+ è lo scienziato più famoso del mondo e uno dei pochi umani a potersi fregiare del segno “+” accanto al nome, simbolo della rilevanza che la sua persona ha per tutta l’umanità. Lo scienziato, infatti, è amato da tutti, perché le sue scoperte ed invenzioni hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Un giorno, per puro caso, Ralph intercetta sul suo Telephot (una sorta di videotelefono) una chiamata di Alice 212B 423. La donna è in una baita sulle Alpi svizzere e mentre parla con Ralph, una valanga sta per abbattersi sulla sua casa. Ralph riesce a sventare la minaccia, sciogliendo la valanga con una potente fiammata, grazie all’energia generata dal Directoscopio presente nel suo laboratorio a New York, e trasmessa attraverso un pilone dell’elettricità. La donna è salva e il giorno dopo raggiunge Ralph, insieme al padre, per ringraziarlo. Intanto, tutti i giornali parlano dell’ennesima prodezza dello scienziato.

Alice viene ricevuta da Ralph proprio mentre quest’ultimo è in procinto di fare un esperimento mai tentato prima: dare di nuovo la vita ad un cane morto tre anni prima. Ralph ha – fino a quel momento – dedicato tutta la sua vita alla sua professione e ogni suo pensiero è sempre stato dedicato al progresso della scienza, ma una volta incontrata Alice tutto cambia: la donna e l’uomo sembrano fatti l’una per l’altro. Dopo aver eseguito con successo l’esperimento sul cane, Ralph si propone come cicerone ad Alice, portandola in giro per New York e visitando tutta la città e tutte le sue bellezze, ma anche luoghi come l’Impianto Accelerato per l’Agricoltura, dove vengono coltivate con metodi innovativi le verdure, le Meteo-Torri, per la regolazione del clima, i Dynamofori, Generatori di energia solare. In questo tour, i due hanno modo di innamorarsi, ma Ralph ha altri due rivali: il terrestre Fernand 600 10 e il marziano Llysanorh, anche se le unioni tra terrestri e marziani sono proibite. Durante una passeggiata, Fernand rapisce Alice, grazie ad un mantello invisibile, ma Ralph riesce a sventare la minaccia. Un secondo tentativo viene effettuato con successo da Fernand, trascinando la ragazza su una nave spaziale diretta a Venere. Ma quando Ralph lo raggiunge, scopre che il marziano Llysanorh ha, a sua volta, preso Alice, deciso a trascinarla su Marte e sposarla con la forza, anche se il matrimonio è illegale. Ralph, dopo un lungo inseguimento, riesce con uno stratagemma a raggiungere Llysanorh e a fermarlo, ma il marziano si uccide e colpisce a morte anche Alice. A Ralph non resta che rischiare e riportare la ragazza in vita con lo stesso procedimento usato per il cane, anche se non è mai stato applicato sull’uomo.