Dopo dieci anni d’assenza, lo scrittore americano Harry Harrison è ritornato a scrivere e pubblicare un romanzo della serie Ratto d'acciaio (Stainless Steel Rat). Il titolo del volume – pubblicato dalla Tor Books – è per l’appunto The Stainless Steel Rat Returns e, come per gli altri romanzi della serie, si tratta di una storia densa di humor e satira.

Protagonista è James Bolivar diGriz, che come raccontano le cronache spaziali, forse, è il più astuto e intelligente filibustiere delle Galassie conosciute, trasformato poi dal governo in un poliziotto. In questo nuovo romanzo, James Bolivar diGriz vive comodamente con sua moglie Angelina su un lontano pianeta. La sue giornate consistono in ascoltare musica, guardare tramonti e bere un flusso ininterrotto di alcol. Un pomeriggio, però, la sua tranquilla esistenza viene sconvolta dall’arrivo di suo cugino Elmo.

Non solo Elmo gli ricorda una vita passata che il Ratto sta cercando di dimenticare, ma - peggio ancora - Elmo è arrivato con una nave spaziale piena di creature che sembrano un incrocio tra un maiale e un istrice. In altre parole, porci con aculei di cui Elmo ha promesso di prendersi cura, trovando un posto adatto per farli vivere.

Inizia così un lungo viaggio nella galassia alla ricerca di un posto dove mettere i maiali; viaggio che ovviamente sarà foriero di guai per diGriz e i suoi compagni.