X-Men: First Class sarà il titolo del prossimo film basato sulla saga X-Men, i mutanti superumani che hanno riscosso finora molto successo con i precedenti quattro episodi cinematografici. Il film è basato sull'omonima serie di comic books, edita da Marvel tra il 2006 e il 2007, centrata sulle origini dei mutanti. Finora sul progetto era stato mantenuto il massimo riserbo ma ora, con l'inizio delle riprese fissato il 31 agosto, il produttore del film che risponde al nome famoso di Bryan Singer (come regista X-Men, X-Men 2, Superman Returns, il prossimo Battlestar Galactica) ha deciso di raccontare qualcosa, rilasciando un'intervista al sito aintitcool.com.

Intanto Singer conferma che il film non sarà un semplice prequel ma un vero e proprio reboot dell'intera serie, e che sarà ambientato negli USA degli anni '60. Epoca difficile per il paese, stretto tra gli orrori della guerra fredda e del conflitto razziale, e le speranze suscitate da personaggi come John F. Kennedy, Martin Luther King e Malcom X. In questo contesto il film mostrerà il primo incontro tra il professor Charles Xavier, interpretato da James McAvoy (Wanted - Scegli il tuo destino) ed Erik Lehnsherr, alias il futuro Magneto, interpretato da Michael Fassbender (300). Vedremo i due lavorare al progetto che porterà alla creazione degli X-men. Xavier non è ancora sulla sedia a rotelle (e non ha nemmeno perso i capelli), quindi presumibilmente il film mostrerà anche come ha perso l'uso delle gambe. La trama poi si discosterà parzialmente da quella contenuta nei comic books. Secondo Singer il regista Matthew Vaughn (Stardust, Kick Ass) avrebbe in mente di ricreare le atmosfere dei primi film di James Bond, con largo uso di tecnologia retrò; mentre i costumi si rifaranno molto di più allo stile dei fumetti.

Venendo ai personaggi, anche qui ci saranno alcune differenze. Mancheranno Ciclope e Marvel Girl, ma ci sarà Havok, interpretato da Lucas Till (Vacation 8, Battle: Los Angeles). Fra gli altri mutanti, Nicholas Hoult (Scontro tra titani) sarà Bestia, Jennifer Lawrence sarà Mistique, Edi Gathegi (Life on Mars, New Moon) sarà Darwin. Confermata poi la presenza di Kevin Bacon (Echi mortali, L'uomo senza ombra) che sarà Sebastian Shaw, mentre January Jones sarà Emma Frost. Shaw e Frost saranno i fondatori del Club Infernale, l'associazione criminale che si oppone agli X-Men. Confermata anche Rose Byrne (28 settimane dopo, Segnali dal futuro), che interpreterà Moira MacTaggert, scienziata di fama mondiale a alleata degli X-Men.

Pur essendo ambientato in gran parte negli USA, il film avrà anche parecchie location internazionali a cominciare dall'università di Oxford, dove il film inizierà vedendo all'opera il giovane Xavier. Altre location sono state individuate in Inghilterra e in Russia (anzi, Unione Sovietica, come si chiamava all'epoca). Per ora Singer non ha voluto svelare di più, ad esempio i nomi degli altri attori che potrebbero interpretare i restanti mutanti della serie. Le premesse sembrano interessanti e bisognerà attendere giugno 2011, mese previsto per l'uscita internazionale, per sapere se il sapore retrò della serie sarà stato centrato oppure no.