In agosto Urania pubblica Millemondi Estate 2010 n. 52, un volume di oltre quattrocentocinquanta pagine dal titolo Controrealtà (Year’s Best SF 12, 2007) a cura di David Hartwell e Kathryn Cramer. I due curatori, come per i precedenti volumi, hanno fatto un gran lavoro nello scegliere i racconti migliori che rappresentino le tendenze della fantascienza dell'anno di riferimento.

Nel volume hanno raccolto ventisei racconti di autori già noti come J. Haldeman, A. Reynolds, S. Baxter, M. Swanwick, N. Kress, G. Benford, R. Rucker, P J. McAuley e altri meno noti, almeno in Italia, come C. Rosenkrantz, D. Gregory, E. Vick, K. Hurley. Ogni racconto è preceduto da una sintetica nota bibliografica e un accenno sul contenuto del racconto.

I curatori. David Hartwell, nato nel 1941, prepara da oltre un decennio la collezione in cui raccoglie i migliori racconti e romanzi brevi dell’anno. Kathryn Cramer, nata nel 1962, ha curato antologie di hard SF, fantasy (The Year’s Best Fantasy) e horror (The Architecture of Fear, per cui ha vinto il World Fantasy Award).

La quarta di copertina. La teologia, in fondo cos’è? Matematica applicata. Chi ha scritto la storia della Terra? I Sysadmin. Quali stagioni ci aspettano? Nuove ere glaciali. In definitiva, chi gestirà l’occupazione? Le donne. Le materie che s’insegnano in questa nutrita antologia di controtendenze sono le solite: fisica, chimica, matematica, scienze sociali, cosmologia. È il punto di vista che cambia, la prospettiva che si allarga. Perché la fantascienza, in fin dei conti, non vuole insegnare niente a nessuno, salvo a guardare con i propri occhi, a giudicare con la propria testa e a sostituire, quando è il caso, i Logori Assiomi con le più Sconcertanti Ipotesi. Ventisei capolavori della short-story riuniti per la prima volta in un solo volume.

David Hartwell e Kathryn Cramer (a cura di), Controrealtà (Year’s Best SF 12, 2007)

Traduzione Fabio Feminò, Mondadori, Urania Millemondi 52, pagg. 464, euro 7,50