Abbiamo già parlato di Skyline, produzione indipendente che rischia di rivelarsi una piccola e piacevole sorpresa. Le riprese sono ormai terminate e il film è in fase di post-produzione. Così, in occasione della recente Comic-Con che si è appena conclusa a San Diego, in California, Universal e Black Monday Studios hanno pensato di presentare in anteprima una breve sequenza e alcune immagini, che prontamente riportiamo.

Di cosa racconta Skyline? Sostanzialmente dell'ennesima catastrofe che investe l'umanità. Un gruppo di amici si trovano in vacanza a Los Angeles quando, una notte, accade un fenomeno incredibile: una pioggia di luci bianche inizia a cadere dal cielo, e chi le guarda finisce arrostito. Subito dopo le luci sputano dalle nubi delle gigantesche astronavi che letteralmente "aspirano" dall'alto migliaia di persone; successivamente arriva il turno di alieni aracnoidi che completano l'opera di distruzione del genere umano. I nostri eroi, insieme a pochi altri scampati, si rifugiano sul tetto di un centro commerciale dove cercano di sopravvivere e di respingere l'attacco.

Il film si caratterizza per essere una produzione a basso costo. Probabilmente era ciò a cui ambivano i suoi ideatori, ovvero i fratelli Colin Strause e Greg Strause, registi del non esaltante Aliens vs Predators: Requiem e prima responsabili degli effetti speciali di parecchie pellicole fantascientifiche. Pare che abbiano ambientato il film nel complesso californiano di Marina del Rey, dove abitano, per risparmiare sui costi di affitto delle location. Chi ha visto il breve filmato sostiene che gli effetti speciali sarebbero davvero di prim'ordine.

Di fronte agli inevitabili paragoni con Battle: Los Angeles, altra storia di invasioni aliene girata negli stessi mesi e anch'essa in California, i fratelli rispondono che, a parte le differenze di budget, il loro film è sostanzialmente una storia di rapimenti su larga scala, e parla di come gli alieni potrebbero usare la nostra curiosità e i nostri punti deboli contro di noi. Per il resto, il film si basa su un cast di attori giovani e relativamente poco conosciuti, tra cui spiccano Donald Faison (il dottor Turk di Scrubs), Eric Balfour (24, Life on Mars), Scottie Thompson (CSI:NY, NCIS e una particina in Star Trek) e Brittany Daniel. Il film uscirà negli USA il prossimo 12 novembre e, come al solito, non ha ancora un distributore italiano. Che siano stati tutti aspirati dagli alieni?