In concomitanza con quel mega evento che è la Comic-Con, i produttori esecutivi delle serie tv rilasciano un bel po' di dichiarazioni su cosa aspettarsi con il ritorno in onda il prossimo autunno. Ecco quindi i primi dettagli sulla stagione tre di Fringe, da evitare assolutamente se non volete spoiler. Secondo J.h. Wyman, i temi dominanti della prossima stagione saranno la dualità, la duplicità e le strade non prese: "Vogliamo vedere come il nostro mondo si sarebbe evoluto se avessimo fatto scelte diverse".

Per cui, visto che passeremo più tempo come pendolari tra i due universi, eccovi una guida indispensabile per non perdersi lungo la strada:

1 - Nella prossima stagione si alterneranno episodi ambientati in uno e nell'altro universo, ma in ognuno ci sarà un aggancio con l'universo opposto. Saranno comunque presenti episodi autoconclusivi (speriamo non quanti quelli della stagione passata, quando sembrava si fossero scordati della storyline principale, ndr).

2 - Non aspettatevi che Olivia rimanga imprigionata a lungo.

Durante il Comic-con sono state presentate sequenze in anteprima esclusiva: in una si vedeva Nolivia (come viene chiamata l'Olivia alternativa, in vacanza nel nostro mondo), mentre baciava appassionatamente Peter, ma anche uno scontro epico tra le due Olivia. Dice Anna Torv: "Credo che la differenza tra le due versioni sia che mentre Olivia vuole fare sempre la cosa migliore, Nolivia vuole solo vincere". E aggiunge che la parte più frustrante è doversi mettere e togliere la parrucca tutte le volte.

3 - Peter non andrà in vacanza dall'altra parte per un bel pezzo. A parte che è impossibile, al momento Peter ha un grosso bagaglio emozionale da smaltire. Dice Joshua Jakson: "Peter è in uno stato d'animo alterato, non sa più di chi fidarsi e dove andare".

4 - Il Broyles alternativo non è quello che sembra.

Dice Lance Reddick: "Malgrado il Broyles alternativo abbia un grande rispetto per il Walternative, rimane pur sempre uno spirito indipendente, per cui scopriremo come tale lealtà sarà ripagata".

5 - E la Nina alternativa?

Secondo Blair Brown, "se la Nina di questo mondo è legata al concetto di controllo totale, quella alternativa si trova nella situazione di assoluta mancanza di controllo". Inoltre, approfondiremo i legami tra lei e Peter.

6 - E la Astrid alternativa?

Visto che JasiKa Nicole la conosce bene, ci fa sapere che "l'altra Astrid avrà un ruolo fondamentale nella premiere, ma rispetto alla versione del nostro mondo sembra una macchina priva di emozioni. È una solitaria".

7- William Bell, è davvero finita?

Secondo i produttori esecutivi "se riusciamo a convincere Leonard Nimoy a uscire dalla pensione, abbiamo un'altra storia da raccontare".

Fringe ritorna in onda il 23 settembre. In questo mondo e nell'altro.