È stato un po' il regalo di addio di Lois McMaster Bujold ai fan della saga che la ha portato il successo, quella dei Vor. Winterfair Gifts, uscito quattro anni dopo l'ultimo romanzo della saga (A Civil Campaign) segnò per un lungo periodo l'abbandono della fantascienza da parte di questa scrittrice, che si dedicò al fantasy ottenendo successo anche in questo campo.

Ora (scoppiata la bolla del fantasy) la Bujold sembra aver cambiato idea e aver deciso di tornare al suo personaggio più straordinario, Miles Vorkosigan, con un nuovo romanzo intitolato Cryburn, uscito in USA il mese scorso.

Winterfair Gifts, in Italia Festa d'inverno a Barrayar, è uscito nel 2006 nella collana Odissea e torna ora in versione elettronica, come numero 11 della nostra collana di ebook di fantascienza Mosaix, al prezzo di soli 5,99 euro, formato epub senza encriptazione DRM, da oggi in vendita su Biblet (ebook.telecomitalia.it), su Simplicissimus.it, BookRepublic.it e via via, nei prossimi giorni, su IBS, BOL, LaFeltrinelli.it e altri.

Il romanzo racconta un episodio della vita di Miles Vorkosigan che non era ancora stato raccontato: le sue nozze. Ma non si tratta certo di una sdolcinata novella sentimentale: quando c'è Miles Vorkosigan di mezzo i guai non mancano. Il romanzo è di lettura piacevole, divertente e appassionante. Non è forse l'ideale per farsi un'idea di cosa tratti la saga - niente pirati spaziali, niente guerre, niente avventure tra i pianeti - ma certamente per apprezzare lo stile di questa scrittrice.

Da oggi per varie settimane presenteremo un nuovo ebook in uscita; la settimana prossima è in arrivo un capolavoro della fantascienza italiana, Nessun uomo è mio fratello di Clelia Farris.

Vi lasciamo con uno stralcio del romanzo della Bujold.

Festa d'inverno a Barrayar

Festa d'inverno a Barrayar

Articolo di Lois McMaster Bujold Domenica, 28 maggio 2006

Un assaggio del romanzo di Lois McMaster Bujold che narra le nozze di Miles Vorkosigan - e l'intrigo per trasformarle in un funerale... Il volume è il numero 5 della collana Odissea della Delos Books

Leggi