Chi bazzica nel settore ne aveva già sentito parlare da tempo, ma finché non c'è un comunicato ufficiale, si sa, le cose possono sempre cambiare. Oggi invece il comunicato ufficiale è arrivato, sotto forma di un post sul blog di Urania firmato dal responsabile delle collane da edicola Mondadori, Sergio Altieri: Epix, la collana di supplementi a Urania dedicati a fantasy, horror e in generale al fantastico non prettamente fantascientifico chiude col numero di giugno.

"Gentili Lettrici, Cari Lettori:

Come avrete notato, nelle anteprime relative alle uscite del mese di luglio apparse su Urania Blog non è presente l’uscita Epix. A tutti effetti, Lupo nelle Tenebre di Nicholas Pekearo, uscita Epix di giugno, chiude la collana Epix medesima.

La decisione di rinunciare a questo marchio è di natura prettamente editoriale. In futuro, la storica collana Urania curata dal grande Giuseppe Lippi non rinuncerà affatto a pubblicare testi horror e fantasy. Essi verranno integrati nelle uscite di Urania e opportunamente indicati in copertina.

Un affettuoso saluto a tutti voi che continuate a seguirci"

Normale la delusione tra gli appassionati, anche se non mancano i commenti preoccupati di alcuni "Uraniani" fedeli a Urania ma anche alla fantascienza che temono di doversi trovare a scegliere tra l'acquistare un libro di un genere che non li interessa e il lasciare un "buco" nella loro collezione, se davvero dei numeri "normali" di Urania dovessero ospitare testi di genere diverso.

Staremo a vedere, per ora è senza dubbio un peccato veder scomparire la prima nuova iniziativa mondadoriana dopo tanti anni, tra l'altro così ben disposta verso gli autori italiani (nove uscite su 14).

Epix era stata presentata lo scorso anno, come collana che avrebbe dovuto prendere il posto di Urania Fantasy e testate simili svincolarsi dalla collana "madre", anche con una grafica abbastanza diversa. Dopo qualche mese però l'autonomia venne ridimensionata tornando a una grafica più tradizionale, con Epix scritto in piccolo sotto la testata Urania.