The Box sarà proiettato nella sale italiane a partire dal 21 luglio. Il film è diretto da Richard Kelly con un cast di tutto rispetto: Cameron Diaz, Frank Langella, James Marsden, Basil Hoffman, John Magaro, Michael Zegen, Gillian Jacobs, Deborah Rush. È tratto da un racconto di Richard Matheson. Fanucci ha colto l’occasione per pubblicare un'antologia intitolata The Box e altri racconti (Button, Button: Uncanny Stories, 2008).

Il racconto Button, Button fu scritto nel 1970 e pubblicato la prima volta su Playboy. È stato utilizzato come trama per un famoso episodio della prima stagione della serie televisiva Ai confini della realtà. Button, Button è un racconto di estrema semplicità che però mette di fronte i protagonisti (e il lettore) a un profondo problema morale. Narra di una coppia di giovani sposi che riceve una scatola con un pulsante. L’offerta che viene loro fatta è semplicissima: premi il pulsante e riceverai un'enorme somma di denaro, ma sappi che premere quel pulsante porterà alla morte una persona sconosciuta. L’antologia contiene altri undici racconti.

L’autore. Nato ad Allendale, New Jersey, il 20 febbraio 1926, Richard Matheson è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. La sua opera, accanto alla maestria nel tratteggiare il soprannaturale e la suspense, è caratterizzata da un realismo rigoroso e da una paradossale ‘credibilità’, da un’attenzione commossa a quell’umanità marginale soggiogata da un potere, da un sistema, da una volontà che assume caratteri ‘mostruosi’. Matheson è stato definito da Ray Bradbury "uno degli scrittori piú importanti del XX secolo", e questo elogio dell’autore di Fahrenheit 451 è giustificato dall’impatto dell’opera di Matheson sull’immaginario popolare: anche chi non lo ha mai sentito nominare ha sicuramente visto qualcuna delle sue creazioni.

Oltre a racconti e romanzi gialli, di fantascienza, horror, fantasy e western, Matheson ha collaborato a lungo con il cinema e la televisione. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, e diversi suoi romanzi e racconti sono stati adattati per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno (Radiazioni BX: distruzione uomo, 1957, diretto da Jack Arnold), Io sono leggenda (tre film: L'ultimo uomo della Terra, 1963, diretto da Ubaldo Ragona e interpretato da Vincent Price; 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, 1971, diretto da Boris Sagal, con Charlton Heston; il recente Io sono leggenda di Francis Lawrence con Will Smith); La casa d'inferno è stato tradotto in film nel 1973 dal regista John Hough, col titolo Dopo la vita. Da Appuntamento nel tempo Jeannot Szwarc ha tratto Ovunque nel tempo, 1980, interpretato da Christopher Reeve. Da Io sono Helen Driscoll è stato tratto nel 1999 Echi mortali, con Kevin Bacon.

Importante è anche la sua collaborazione con Roger Corman, per il quale ha sceneggiato alcuni dei film tratti da Edgar Allan Poe: I vivi e i morti, 1960; Il pozzo e il pendolo, 1961; I racconti del terrore, 1962; I maghi del terrore, 1963. Matheson ha anche scritto la sceneggiatura del primo film di Stephen Spielberg, Duel. Nel corso di una carriera che dura da oltre cinquant’anni, Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera.

La quarta di copertina. Già trasposto in un celebre episodio della serie Ai confini della realtà, The Box ruota attorno alla vicenda di una coppia di giovani sposi che un giorno si vede recapitare una scatola di legno con sopra un pulsante. Lo strano personaggio che si presenta alla loro porta con il dispositivo gli spiega che, se lo azioneranno, riceveranno una grossa somma di denaro in grado di cambiare le loro vite per sempre; tuttavia la conseguenza del loro gesto sarà che, da qualche parte nel mondo, una persona che non conoscono morirà all’istante. Hanno solo un giorno per decidere cosa fare. Inizialmente sconvolti dalla richiesta, che trovano inaccettabile e immorale, col passare delle ore i due si rendono conto di non riuscire ad allontanare la tentazione di cedere a quel l’enorme offerta di denaro: un dilemma morale difficile da sciogliere, che assumerà risvolti inaspettati. Un thriller che indaga la psiche umana, da una geniale intuizione di Richard Matheson, ora trasposto sul grande schermo da Richard Kelly – già regista di Donnie Darko – con Cameron Diaz nel ruolo principale di Norma Lewis.

Richard Matheson, The box e altri racconti (Button, Button: Uncanny Stories, 2008)

Traduzione Anna Ricci, Fanucci Editore, collana Collezione Cinema, pagg. 182, euro 13,00