Se vi capita di andare in vacanze sulle Rocky Mountains questa estate, non perdete la prima edizione del Philip K Dick Festival. Tre giorni interi dedicati al grande scrittore, dal 13 al 15 agosto, nella suggestiva natura del Colorado. Ideatore e motore dell’iniziativa è David Hyde, il quale si fa chiamare sul web Lord Running Clam, in onore della gelatina telepatica protagonista del suo romanzo preferito, Clans of the Alphane Moon (Follia per sette clan, 1964).

Hyde è stato membro della PKD Society dal 1985 al 1992 (anno della chiusura) e, come si legge dalla biografia, ha una passione sconfinata per Dick: fra le sue attività, oltre a dirigere una fanzine dal 1992 al 1996, ha scritto il saggio autopubblicato Pink Beam: A Philip K Dick Companion. Dunque un appassionato vero, il quale – mosso da una certa insoddisfazione per quanto si vede in giro ultimamente sul suo autore di riferimento (soprattutto per quanto riguarda il cinema) – ha deciso di impegnarsi in prima persona.

“C’è da stupirsi che nessuno abbia mai pensato a un festival – si legge sul sito – e, se ci ho pensato io, devo ringraziare prima di tutti Paul Williams.” Quest’ultimo è l’eclettico critico, biografo e amico di vari scrittori (fra cui anche Theodore Sturgeon) che fondò la PK Dick Society subito dopo la morte dell’autore (lo stesso Hyde ha poi contribuito alla newsletter) e caduto in disgrazia nel 1995 in seguito a un incidente in bicicletta che l’ha ridotto a uno stato di demenza.

Hyde dunque, sentendo che c’era un vuoto da colmare, ha lanciato l’iniziativa del festival, che si terrà nelle montagne del Colorado fra le cittadine di Black Hawk e Central City, a poche miglia da dove è sepolto Dick e dove è in parte ambientato Una svastica sul sole.

L’iniziativa è interessante perché raccoglie alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia della critica dell’autore e contribuiscono tutt’oggi alla sua fortuna. Ci sarà David Gill, professore di letteratura inglese a San Francisco, il cui blog TotalDickHead è uno dei più completi e seguiti. Ci sarà Anne Dick, moglie dell’autore all’epoca in cui scriveva proprio Una svastica sul sole. Ci saranno il professore e critico Sam Umland (Philip K. Dick: Contemporary Critical Interpretations) e Frank Bertrand (studioso che ha contribuito in prima persona al volume The Shifting Realities of Philip Dick di Laurence Sutin).

Programma dettagliato, ulteriori ospiti, altre iniziative sono ancora da definire. Ma se siete appassionati e volete contribuire in prima persona, Lord Running Clam è in cerca di volontari che traducano il sito in italiano (è già disponibile in tedesco e polacco). Per cui fatevi avanti!