Definiti i finalisti del John W. Campbell Memorial Award 2010, premio dedicato al miglior romanzo di fantascienza pubblicato nel corso dell'anno precedente.

Istituito a partire dal 1973 in onore dello scrittore scomparso nel 1971, grazie soprattutto agli sforzi di Harry Harrison e di Brian Aldiss, dal 1979 il premio viene assegnato durante il Campbell Conference Awards Banquet che si tiene all'Università del Kansas, a Lawrence. Quest'anno la manifestazione sarà dal 16 al 18 luglio e avrà come tema la narrativa breve di Theodore Sturgeon. Verrà anche assegnato il tradizionale premio per il racconto breve chiamato proprio Theodore Sturgeon Memorial Award.

I finalisti sono scelti con un lungo lavoro di selezione sui nominati da una giuria di dieci membri, che discuteranno poi fra loro fino ad arrivare al vincitore. Ecco l'elenco:

The Year of the Flood, Margaret Atwood

The Windup Girl, Paolo Bacigalupi

Transition, Iain M. Banks

Makers, Cory Doctorow

Steal Across the Sky, Nancy Kress

Gardens of the Sun, Paul McAuley

The City & The City, China Miéville

Yellow Blue Tibia, Adam Roberts

Galileo’s Dream, Kim Stanley Robinson

WWW: Wake, Robert J. Sawyer

The Caryatids, Bruce Sterling

Julian Comstock: A Story of 22nd-Century America, Robert Charles Wilson

A livello statistico segnaliamo che nessuno, tranne Frederik Pohl, ha vinto due volte il premio, mentre i finalisti con una vittoria sono più della metà; per l'esattezza: Doctorow, Stanley Robinson, Sawyer, Kress, Wilson, McAuley e Sterling.