Per il mese di giugno la collana Urania Collezione invia in edicola Stella doppia 61 Cygni (Mission of Gravity, 1953) dell’astronomo e scrittore Hal Clement che fu un maestro dell’hard science fiction. Questo romanzo, pubblicato nel 1954 nel numero cinquantanove di I Romanzi di Urania, ha fatto sognare un'intera generazione di ragazzi. Un testo che trasportava il lettore su un pianeta lontano dalla Terra e con caratteristiche mortali per l’uomo. Inoltre presentava i suoi strani abitanti non come feroci alieni ma amichevoli e intelligenti esseri che aiutavano la spedizione di scienziati terrestri a recuperare una sonda carica di preziosi strumenti. Per molti giovani lettori questo romanzo, la cui ultima ristampa risale al 1987 (Classici Urania n. 129), sarà una piacevole sorpresa. Il volume contiene una postfazione dal titolo Mondo trottola dello stesso autore.

L’autore. Hal Clement è lo pseudonimo di Harry Clement Stubbs, scrittore americano nato il 30 maggio 1922 e morto il 29 ottobre 2003. Ha studiato ad Harvard e nel 1943 si è diplomato in astronomia, ma nel 1942 aveva già pubblicato il primo racconto su Astounding Science Fiction. È noto per aver ampiamente aggiornato la SF con solide basi scientifiche, come ben dimostra Mission of Gravity, il suo romanzo più famoso: era apparso nel 1953 su Astounding e l’anno successivo ebbe l’edizione definitiva in rilegato. Altre opere notevoli: Strisciava sulla sabbia (Needle, 1950) e Luce di stelle (Star Light, 1971), il seguito di Stella doppia 61 Cygni.

La quarta di copertina. Il vero protagonista di questo celebre romanzo è Mesklin, il pianeta scoperto già nel 1942 dall’astronomo americano K.A. Strand: “Un mondo la cui atmosfera è prevalentemente composta d’idrogeno, metano e ammoniaca e dove la forza di attrazione gravitazionale all’equatore è circa tre volte quella della Terra, ma per l’enorme schiacciamento dei poli sale a quasi settecento volte nelle regioni polari; dove infuriano tempeste e cicloni apocalittici; e dove una spedizione di scienziati terrestri aiuta e si fa aiutare da un popolo di strane creature: bizzarri crostacei anfibi, intelligentissimi, incredibilmente forti e tenaci, che hanno la passione della meccanica e della matematica”.

Hal Clement, Stella doppia 61 Cygni (Mission of Gravity, 1953)

Traduzione Giorgio Monicelli, Mondadori, collana Urania Collezione 89, pagg. 275, euro5,50