Salani Editore ha inviato in libreria un nuovo romanzo dell'irlandese John Connolly dal titolo Le porte dell’inferno si sono aperte (The Gates, 2009). Connolly è un noto e apprezzato scrittore di thriller: la serie dedicata a Charlie Parker detto Bird, composta di nove titoli, è nota in tutto il mondo. Oltre ai thriller ha scritto un romanzo fantasy, The Book of Lost Things, pubblicato nel 2008 da Rizzoli con il titolo Il libro delle cose dimenticate.

Come dichiara lo stesso autore nel suo sito, era sua intenzione scrivere un romanzo dedicato a lettori young adult, ma non parlare di magia. Dopo una lunga gestazione finalmente l’idea da cui è scaturito questo romanzo, che unisce e miscela per bene scienza, fantascienza, horror e fantastico.

Il protagonista è Samuel Johnson, un ragazzino di undici anni. Una sera Samuel, accompagnato da Boswell, il suo fedele bassotto, travestito da fantasma, tenta, tre giorni prima di Halloween, di rimediare dolcetti. Il suo primo tentativo lo fa bussando alla casa dei sig. Abernathy in Crowley Avenue 666. Ricevuto un categorico rifiuto, il ragazzino poco dopo vede una forte luce azzurra provenire da una finestrella della cantina della casa degli Abernathy. Incuriosito, spia all’interno e vede quattro persone che fissano attonite un disco azzurro. Questo disco composto di sola energia contiene al suo interno un cancello per l’inferno. La signora Abernathy è la prima a essere “presa” da una mano artigliata che esce dal disco. Poco dopo sarà “sputata” fuori ma non sarà più lei, sarà un essere carico di energia che deve preparare la totale apertura dei cancelli dell’inferno.

L’autore spiega che contemporaneamente all’evocazione del demonio fatta quasi per scherzo dai coniugi Abernathy insieme ad un'altra coppia di amici, nella lontana Svizzera il CERN mette in moto il Grande Collisore di Adroni e durante l’esperimento qualcosa di estremamente piccolo ma carico all’inverosimile di energia sfugge e si colloca proprio nella cantina dei coniugi Abernathy. Sarà compito del piccolo Samuel, aiutato da un simpatico diavolo Nurd, il Flagello delle Cinque Deità, bloccare questa invasione satanica. Un romanzo divertente, con divertenti note a piè di pagina, dedicato a lettori young adult, ma gradevole a tutte le età.

L’autore. John Connolly è nato in Irlanda e precisamente a Dublino nel 1968, ha studiato Inglese al Trinity College e ha conseguito un master in giornalismo all’Università di Dublino nel 1993. Dopo la laurea è stato giornalista freelance, lavorando per The Irish Times, una collaborazione che prosegue tutt'ora, anche se saltuariamente. Dichiara di aver sempre amato scrivere e già a sei anni scriveva avventure western oppure racconti su Tarzan. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1998, dal titolo Every Dead Thing (Tutto ciò che muore — Rizzoli) creando il personaggio di Charlie Parker detto Bird, che ha lasciato la polizia in seguito a una terribile esperienza: l'assassinio di sua moglie e della bambina di tre anni. Questa esperienza lo ha portato a diventare alcolizzato e per mantenersi lavora come investigatore privato. Un personaggio cupo e tragico reso così vivo e credibile che qualcuno ha definito l'autore come il più letterario degli scrittori di thriller.

La quarta di copertina. Spettabile CERN,

mi chiamo Samuel Johnson, ho undici anni. Credo di aver trovato la vostra particella di energia scomparsa, o di sapere dov’è finita. Dovrebbe trovarsi nella cantina della casa in Crowley Avenue 666, di proprietà dei signori Abernathy, nella città di Biddlecombe, Inghilterra. È molto azzurra e puzza di uova marce. L’energia, non Biddlecombe.

Si è materializzata là sotto alle 19.30 precise, ora di Greenwich, del 28 ottobre. Vi allego la scansione di un mio disegno di quello che ho visto in cantina.

Cordiali saluti,

Samuel Johnson

PS: sono sicuro che il signore e la signora Abernathy siano posseduti da demoni: forse stanno usando l’energia per aprire le Porte dell’Inferno.

John Connolly, Le porte dell’inferno si sono aperte (The Gates, 2009)

Traduzione Andrea Carlo Cappi, Salani Editore, pagg. 296, euro 16,80