Se il trend attuale di Hollywood sembra essere sfornare remake e reboot ogni volta che sembra possibile (e anche quando il risultato finale è oggettivamente improbabile), ci sono anche correnti cinematografiche un poco più originali. Una di queste è trarre soggetti dalle fiabe classiche. Nulla di nuovo, certamente, visto che la Disney lo fa da quasi ottant'anni, ma se alla cosa si unisce una sana e ponderata dose di reinterpretazione per il giorno d'oggi, ecco che otteniamo interessanti risultati.

Lo ha fatto la DC Comics con la splendida serie a fumetti Fable di Bill Willingham, in cui c'è una vera è propria repubblica di personaggi delle fiabe nascosta nel nostro mondo, che potrebbe presto essere trasformata in un film per la regia di David Yates (regista dei nuovi Harry Potter), e lo ha fatto in un certo senso anche Terry Gilliam con I fratelli Grimm e l'incantevole strega. Senza poi dimenticare Alice.

Adesso potrebbe essere il turno di Brian Grazer e di Ron Howard con la loro Imagine Entertainment e la collaborazione della Radical Pictures con l'adattamento cinematografico della graphic novel intitolata Legends, che utilizza in maniera molto particolare personaggi come Cappuccetto Rosso, Jack l'ammazzagiganti e Hansel e Gretel.

Non c'è ancora uno sceneggiatore ufficiale per il film, ma sappiamo quali sono i passi principali della trama del fumetto. Tutto ha inizio quando vengono scoperti i resti del povero Pinocchio. Questo dramma fa sì che Cappuccetto Rosso, che nel frattempo è diventata un'affermata cacciatrice di lupi, e Jack si rendano conto che c'è un pericoloso killer in giro e che è necessario fermarlo prima che faccia altre vittime. Ad aiutarli ci saranno anche Riccioli d'oro, un'agente mercenaria, e i fratelli Hansel e Gretel, dotati di poteri psichici.

Il mondo che fa da sfondo alle loro avventure è però un misto di steampunk e di fantasy, una mescolanza di tecnologia e di magia. Il fumetto originale è opera di Nick Percival ed è di prossima uscita negli Stati Uniti per la Radical Books. Quello che segue è il trailer della graphic novel.