In libreria nella collana I Grandi di Mondadori un romanzo per ragazzi dal titolo Super (Powerless, 2009) con il quale esordisce nel campo del romanzo per ragazzi lo scrittore Matthew Cody.

Il protagonista di Super è un ragazzino di dodici anni che si chiama Daniel Corrigan. Al seguito della famiglia si trasferisce nella cittadina di Noble’s Green, dove fa amicizia con vari ragazzini della sua età. Però nota qualcosa di strano nel loro comportamento, finché un giorno uno di loro gli salva la vita in modo così particolare da dover confessare di avere superpoteri come i suoi compagni. I ragazzi non hanno mai detto nulla agli adulti e segretamente vegliano sulla sicurezza della città, ma sono ossessionati dal fatto che una volta compiuti e tredici anni il loro superpoteri scompariranno e perderanno totalmente la memoria di ciò. Daniel, loro amico senza superpoteri, decide di investigare e scoprire chi o cosa toglie loro i superpoteri, se è un fatto naturale oppure opera di un supercriminale. Le sue indagini lo portano a scoprire qualcosa di veramente pericoloso.

L’autore. Matthew Cody è nato e cresciuto poco lontano da St. Louis nel Missouri. Era il più piccolo di quattro fratelli e gli è sempre piaciuto raccontare storie. Dopo la laurea, nel 1999 si è trasferito a New York dove vive e divide il suo tempo tra la scrittura e l'insegnamento della lingua inglese. Prima di esordire nella narrativa con Super si è dedicato alla creazione di soggetti teatrali, racconti e fumetti. È un autore già conosciuto negli Stati Uniti per le sue short stories, alcune delle quali sono state pubblicate dalla prestigiosa rivista McSweeney's, fondata da Dave Eggers. È stato sempre appassionato di fumetti e ha la casa piena di albi e di romanzi di fantascienza.

Un brano dal testo. — Insomma avete tutti... — Cercò di farsi venire in mente una parola meno ridicola di quella che aveva sulla punta della lingua, ma non ci riuscì.

— Avete tutti dei superpoteri?

— Ma dai, come hai fatto a indovinare?

Forse perché sei arrivato in groppa a un ragazzo volante!

La quarta di copertina. Daniel si è appena trasferito a Noble's Green, "la città più sicura del mondo", come recitano i cartelli stradali. Ma i ragazzi del vicinato sembrano tutto fuorché rassicuranti: hanno una curiosa tendenza a diventare invisibili, saettare nella stratosfera e domare correnti elettriche. Daniel scopre presto il loro segreto: all'insaputa di tutti, e in particolare degli adulti, i suoi nuovi amici sono supereroi, ed è grazie a loro che Noble's Green dorme sonni tranquilli.

Ma non ancora per molto: al compimento dei tredici anni, infatti, i superpoteri sono destinati a sparire insieme a ogni ricordo della loro esistenza!

Chi è il malvagio sabotatore che vuole privare i Super delle loro doti soprannaturali, e chi li proteggerà da lui?

Sarà proprio l'unico ragazzo senza superpoteri, che finalmente scoprirà di averne uno: salvare supereroi.

Matthew Cody, Super (Powerless, 2009)

Traduzione Angela Ragusa, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 242, euro 17,00