Universal Pictures ha scelto la data di uscita del nuovo The Thing, il prequel del film diretto nel 1982 da John Carpenter e interpretato da Kurt Russell. Si tratta del 29 aprile 2011, giusto una settimana prima di Thor (previsto per il 6 maggio) che dovrebbe aprire la sequenza dei filmoni estivi del prossimo anno.

Il nuovo film è diretto da Matthijs van Heijningen (in pratica al suo debutto cinematografico) e sceneggiato da Ronald D. Moore (Battlestar Galactica) e Eric Heisserer (A Nightmare on Elm Street). Gli interpreti principali sono Mary Elizabeth Winstead (Grindhouse, Final Destination 3), Joel Edgerton, Adewale Akinnouye-Agbaje (Mr. Eko di Lost), Eric Christian Olsen, che comporranno parte di una spedizione scientifica norvegese in Antartide.

Le riprese si stanno svolgendo a Toronto.

Come detto il nuovo The Thing è un prequel del film del 1982, che era a sua volta un remake del film del 1951 The Thing from another world (La cosa da un altro mondo), realizzato a partire da un racconto di John Campbell Jr., Who Goes there, pubblicato nel 1938.

Fino a qualche anno fa l'idea era di realizzare un sequel, che seguisse le vicende dei due sopravvissuti, progetto che però necessitava di entrambi gli attori e anche di spiegare la differenza di età (una quindicina di anni circa). Poi si è passati al prequel, che narra proprio gli eventi ripresi nella prima parte del film del 1982.

Ed ecco la sinossi del film. Ci troviamo in Antartide, continente di rara bellezza e pieno di pericoli. La paleontologa Kate Lloyd ha raggiunto la regione desolata per partecipare alla spedizione più importante della sua vita: si unisce a una missione scientifica che ha scoperto un'astronave extraterrestre sepolta nel ghiaccio. All'interno anche un organismo che sembra essere morto moltissimo tempo prima, ma che invece si risveglia in seguito a un esperimento.

Dato che l'alieno, che inizia a decimare il gruppo, è un parassita in grado di assumere la forma di chiunque tocchi, è estremamente difficile individuarlo, quindi i sospetti possono cadere su chiunque, anche su chi si trova accanto a te...