Venerdì 25 giugno, alle ore 21:10, in prima serata su Rai4, primo appuntamento con Taken (2002), miniserie fantascientifica in dieci puntate ideata da Leslie Bohem e prodotta dalla DreamWorks Television di Steven Spielberg.

Vincitrice di un Emmy Award, Taken racconta l’incontro tra umani e intelligenza extraterrestre sullo sfondo di cinquant’anni di storia americana, mescolando – con gusto tipicamente spielberghiano – ricostruzione d’epoca e fiabesca fascinazione dell’ignoto.

Al centro della vicenda c’è la storia privata di tre famiglie, i Keys, i Crawford e i Clarke. La prima puntata (Al di là del cielo) ci riporta alla metà degli anni quaranta, alba dell’era atomica accompagnata dal fiorire dell’interesse popolare per l’ufologia: Russel Keys (Steve Burton) è un pilota di bombardieri, tormentato dagli incubi dopo una sfortunata missione sui cieli della Germania nel 1944; Owen Crawford (Joel Gretsch, visto in 4400 e V) un capitano dell’esercito, coinvolto nel famigerato incidente di Roswell nel 1947; Sally Clarke (Catherine Dent, Sarah Connor Chronicles) una donna che rimane incinta dopo un incontro con alieno dalle sembianze umane.

Le puntate della miniserie saranno replicate sabato, alle 14:00, e domenica, alle 17:15.