Chi segue le notizie cinematografiche relative ai film di fantascienza si sarà ormai reso conto che per ogni film che alla fine arriva sul grande o sul piccolo schermo (o che esce direttamente in formato DVD) ci sono almeno quattro o cinque progetti che vivono un'esistenza travagliata che li porta a essere enormemente trasformati rispetto all'idea iniziale, rimandati in eterno o più semplicemente a svanire nel limbo delle opere mai realizzate.

Il sito SciFiWire.com ha provato a redigere un elenco dei dieci film di fantascienza più belli che però nessuno ha mai visto, perché non sono stati mai portati a termine. Le ragioni possono essere le più diverse: budget troppo alti, difficoltà di realizzazione, film simili che però sono stati accolti con freddezza, registi o attori vitali per il progetto che hanno sempre qualcos'altro di più importante da fare. Sarebbe stato preferibile rinunciare a qualche orrore prodotto di recente e godersi invece queste opere mancate? Forse sì, ma non si può mai dire.

Ecco comunque dieci potenziali grandi film di fantascienza, annunciati nel corso dell'ultimo decennio che, però, per quanto interessanti non esistono... almeno nel nostro mondo, perché magari in un Universo Parallelo si sono imposti al pubblico e alla critica assieme al nuovo Star Trek scritto, diretto e interpretato da William Shatner.

Cominciamo con i primi cinque, gli altri cinque in un prossimo articolo!

1 - Randezvous with Rama (Incontro con Rama)

L'adattamento del romanzo di Arthur C. Clarke, in cui un equipaggio terrestre esplora una gigantesca e misteriosa astronave arrivata nel nostro sistema solare, doveva essere prodotto da Morgan Freeman e diretto da David Fincher, che però preferisce dirigere un film basato sul social network Facebook piuttosto che affrontare lo spazio.

Status: decisamente nel limbo.

2 - At the Mountains of Madness (Le montagne della follia)

L'esplorazione polare di HP Lovercraft in cerca di una civiltà non umana non ha mai avuto luogo (se non vogliamo considerare il mezzo plagio fatto con Alien contro Predator), ma Guillermo del Toro ha scritto la sceneggiatura nel 2006 e continua a dire di volerla dirigere. Però si diceva anche sicuro di dirigere lo Hobbit...

Status: nel limbo, ma forse non lontano dai suoi confini.

3 - The Prisoner (Il Prigioniero)

Una delle serie televisive più importanti (e più sconcertanti) degli anni '60 doveva diventare un film. Patrick Numero Sei McGoohan doveva esserne produttore e consulente per la sceneggiatura: purtroppo è scomparso l'anno scorso. Christopher Nolan doveva esserne il regista: purtroppo aveva da inseguire dei pipistrelli. Nel frattempo è stata fatta una miniserie inglese, che assomiglia all'originale senza essere uguale, che chiude ogni porta.

Staus: più limbo di così non si può.

4 - Childhood's End (Le guide del tramonto)

Ancora Arthur C. Clarke e ancora astronavi aliene sulla Terra, anche se stavolta i visitatori vogliono guidare l'umanità verso un utopistico futuro. La regista Kimberly Price ha scritto un soggetto e detto di aver chiesto a Hilary Swank di partecipare, ma al di là di questo non ci sono notizie.

Status: limbo zona centrale

5 - Ghostbusters 3

Chi non ha amato il primo Ghostbusters? Questo è il seguito di un seguito e di sicuro interesse, ma se ne parla da circa vent'anni. Nel frattempo la sceneggiatura è cambiata più volte. Nel frattempo gli attori principali si sono avvicinati pericolosamente a loro volta alla fase di fantasmi. Nel frattempo sembrava che a nessuno interessasse più. Nel frattempo Ivan Reitman ci ha ripensato e anche Bill Murray ("lo faccio, ma solo se muoio nel primo tempo"). Nel frattempo, però, bisogna girarlo.

Status: previsto per il Natale 2012, subito dopo la fine del mondo annunciata dai Maya.