Chuck è sicuramente una delle novità più sorprendenti e divertenti di questi ultimi anni, è riuscito infatti nell’intento di coniugare perfettamente azione, fantascienza e tanto, tanto humour. Nel corso di tre stagioni di acqua sotto i ponti ne è passata per il nostro supernerd, Chuck, che da anonimo tecnico informatico presso l’ormai mitico Buy More, è diventato una super-superspia in grado di fronteggiare i pericoli della misteriosa e tentacolare organizzazione The Ring.

A dire il vero questa terza stagione non era partita nel migliore dei modi, infatti nelle prime due stagioni uno dei punti di forza della serie era legato alla spettacolare e divertentissima caratterizzazione degli strambissimi personaggi che popolavano il Buy More, condizione che con questa terza stagione era venuta via via mancando per l’evoluzione “supereroistica” del nostro Chuck.

La trama, l’appeal e il divertimento ne avevano risentito notevolmente, facendo rimpiangere ai più i bei tempi passati nei quali trame spionistiche e grottesche si aggiravano per gli scaffali dell’ipermercato.  Ma non solo, un altro dei punti di forza di Chuck era legato alla strana interazione del trio formato da Chuck "Intersect" Bartowsky (Zachary Levi), la splendida bionda agente della CIA Sarah Walker (Yvonne Strahovski), e il coriaceo e reazionario agente dell’NSA John Casey (Adam Baldwin), che formavano un team paradossale ma equilibrato. 

Nel momento in cui la relazione tra Chuck e Sarah è diventata sempre più concreta, la figura di Casey è stata progressivamente isolata dalla narrazione e spesso relegata a interventi macchiettistici, ben lontani dalla figura del Casey che era stato uno dei pilastri delle prime due stagioni. 

Anche l’altro personaggio “secondario”, l’amico di sempre Morgan Grimes, ha subito un’evoluzione che lo ha portato a essere sin troppo distante da quello che era il simpatico guastafeste degli esordi. 

Ma negli ultimi due episodi i personaggi si sono ridefiniti, forse in preparazione delle nuove dinamiche per le prossime avventure.  La mia opinione infatti è che questa terza stagione sia stata una sorta di transizione tra i meccanismi pressoché perfetti che avevano regolato le prime due stagioni, ma che non potevano essere eterni, verso qualcosa di nuovo.  Questo finale, Chuck vs The Ring, lascia intravedere quello che sarà il futuro della serie, una sorta di tabula rasa che ci porterà verso un nuovo Chuck in probabile stile "Batman"?.

Non ci resta quindi che attendere settembre per vedere se questa nuova strada intrapresa sarà soddisfacente e appassionante come il ciclo appena concluso.

Sarah: You ready?

Chuck: I was born rea... well, no, actually, no, I wasn't born ready, but I am ready now.