È uscito Specchiarsi nell’incubo, settimo numero di Short Stories — Rivista Illustrata di Letteratura Fantastica a cura di Edizioni Scudo. Un tributo alla letteratura horror, sia di matrice fantascientifica sia fantasy, che raccoglie i contributi di un folto gruppo di autori italiani e non solo.

Oltre alla presenza di nomi noti in ambito fantascientifico come Carmine Villani e Fabio Calabrese, il numero presenta lavori di ambientazione demoniaca, a firma di Francesco Coppola, Raffaele Olivieri e Claudio Foti; storie sulla degenerazione portata dalla follia (Frac’O’brain e Alessandro Oliviero gli autori); resoconti vampireschi, come quelli di Margherita Lasso e Alessio Facciolo; racconti spaventosi con andamento tipico del noir o del thriller (Claudio Tanari ed Edi Guselli).

Non mancano spunti di altra natura, non per questo meno raccapriccianti, come un travaso di dolore allestito da Federica Ramponi, un’orribile malattia diffusa da Andrea Pirondini, i paradossi e le visioni allucinate di Nicola Cudemo, Emanuele Cassani, Daniele Manfredi, Županoviæ Milenko e Giuseppe Picciariello, l’ucronia innescata da Luca Micieli, le catastrofi scatenate da Claudio Cillemi o i paradossi religiosi, come il racconto di Luca Cerretti.

Insomma non c’è molto da divertirsi… ed è proprio per questo che si tratta di un numero da leggere tutto d’un fiato, magari nelle notti senza Luna piena.

Short Stories n. 7

Edizioni Scudo, pagg. 180, euro 16,80 (su carta), euro 7 (PDF)