Real Steel è un progetto di film di fantascienza che ha alle spalle come produttori esecutivi Steven Spielberg e Robert Zemeckis, ma soprattutto un celebre racconto di Richard Matheson del 1956 intitolato Steel, in cui i combattimenti di boxe erano compiuti solo tra robot, almeno fino a quando il protagonista non decideva di prenderne il posto per riscattarsi.

Il progetto della Dreamworks aveva già un regista, Shawn Levy (Una notte al museo e Una notte al museo 2) e un attore protagonista come Hugh Jackman (Wolverine), ma ora ha anche la data di uscita (18 novembre 2011) e inizia a raccogliere il resto del cast.

Assieme a Jackman ci saranno Evangeline Lily, che a questo punto avrà terminato la sua partecipazione nella serie Lost,  e Anthony Mackie (visto in The Hurt Locker, dove tra l'altro era presente la stessa Lilly).

La trama del film prevede che Jackman, un ex pugile, unisca le sue capacità a quelle del figlio da cui era rimasto a lungo separato, per allenare un robot per il campionato di boxe; questo in un mondo dove il pubblico ha trovato più interessante, o più etico, far combattere esseri artificiali e non di carne e ossa. Secondo Variety Mackie dovrebbe interpretare un promoter del circuito della boxe, mentre la Lilly sarà una amica di Jackman. Le riprese inizieranno in giugno.