"Tornate indietro quando potete". E voi no, dritti perché pensate di sapere dove state andando. Ma improvvisamente la gola sembra stringersi, l'aria vi viene improvvisamente a mancare, e mentre rantolate moribondi sentite la voce del TomTom che mormora con tono cavernoso "Trovo insopportabile la tua mancanza di fede..."

La ditta produttrice del più famoso navigatore al mondo, l'olandese TomTom, diventato rapidamente un’icona come l’iPod lo è per i lettori mp3, si deve difendere da nuovi e aggressivi concorrenti: i software di navigazione per l’iPhone, le mappe gratis degli smartphone Nokia, gli smartphone basati su Android di Google e le sue Maps. Così cerca di offrire qualcosa che gli altri non hanno: voci ‘speciali’ per la navigazione vocale.

In Italia sono molte le voci disponibili, tra cui i comici di Zelig, ma in America vanno oltre: hanno arruolato addirittura il Signore Oscuro dei Sith. Questa è il primo personaggio dell’universo di Star Wars disposto ad accompagnarvi nei vostri viaggi terra-terra: presto seguiranno le voci di C-3PO, Yoda e Han Solo. Sul minisito USA TomTom dedicato interamente a Star Wars sono disponibili alcuni clip di esempio, un videogame promozionale interattivo (molto divertente e molto interattivo) e... il dietro le quinte della registrazione, con un Darth Vader un po’ nervoso e un tecnico del suono piuttosto imprudente.