Si conferma anche quest’anno l’appuntamento romano con la Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico, in breve Fantafestival. Molte le novità per questa nuova edizione che festeggia appunto i trenta anni della manifestazione. Innanzi tutto una nuova sede: il festival si svolgerà infatti principalmente nelle tre sale del Nuovo Cinema Aquila, dal 27 maggio al 2 giugno, dove si alterneranno gli eventi principali. Dal 3 al 6 giugno, il Fantafestival si sposta al Cinema Trevi, con una retrospettiva interamente dedicata al cinema horror italiano meno conosciuto, mentre la cerimonia di apertura è prevista martedì 25 maggio presso il cinema Embassy.

Per festeggiare degnamente il suo trentesimo compleanno, il Fantafestival ha anche completamente rinnovato il proprio sito web, on line a partire da oggi all'indirizzo www.fanta-festival.it. Sul sito, oltre a tutte le informazioni relative alla nuova edizione del festival e a una piccola sezione di News gentilmente offerta da Fantascienza.com, è presente anche una parte dedicata all’archivio, destinata a raccogliere tutti quei materiali (fotografie, articoli, interviste) prodotti in trent’anni di attività del Fantafestival. L’archivio, che contiene già un nutrito assaggio di pagine, si andrà ulteriormente arricchendo di giorno in giorno, andando a formare un vero museo virtuale del Fantafestival.

Gli ospiti, insieme al programma dettagliato delle proiezioni, verranno annunciati nei prossimi giorni. Nel frattempo queste sono le succose anteprime già annunciate:

- The Road, storia post-apocalittica tratta dall’omonimo romanzo di Corman McCarthy vincitore del premio Pulitzer 2007. Nel cast: Viggo Mortensen, Charlize Theron e Robert Duvall.

- La regina dei castelli di carta, terzo e ultimo capitolo della trilogia Millennium, con Noomi Rapace che veste nuovamente i panni dell’hacker Lisbeth Salander.

- The Hole, pellicola realizzata in 3D dal maestro dell’horror Joe Dante, per un viaggio nelle paure recondite della mente umana.

- Saw VI, nuovo appuntamento con la sanguinolenta saga i cui fan continuano a crescere. Se possibile, ancora più estremo dei capitoli precedenti.

- L’acchiappadenti, una favola fantastica di un giocatore di hockey al quale viene affidato l’incarico di vera “fatina dei denti”, con tanto di ali.

- The Horde, horror francese nel quale alcuni poliziotti, insieme a una banda di criminali, devono proteggersi da un’orda di zombi assetati di sangue.

- Giallo, il nuovo thriller di Dario Argento con un cast guidato dal premio Oscar Adrien Brody.

- Survival of the Dead, sesto capitolo della saga degli zombie diretto ancora una volta dal papà dei morti viventi, George A. Romero.

Sul fronte delle retrospettive, un completissimo omaggio sarà dedicato a Ray Harryhausen, maestro dell’animazione a passo uno che quest’anno compie novant’anni. Il Fantafestival proporrà la filmografia integrale di Harryhausen, accompagnando ciascun titolo da un breve documentario che ne illustra la lavorazione. Oltre a tutti i film di Harryhausen (di cui alcuni piuttosto rari in lingua italiana), verrà anche proiettata un’ampia selezione di cortometraggi e filmati sperimentali che Harryhausen ha prodotto all’inizio della sua carriera.

Un ulteriore omaggio è riservato alla famiglia che meglio rappresenta il cinema horror italiano: gli Argento. Per l’occasione Asia Argento vestirà i panni di “madrina” del Fantafestival. Oltre a Giallo, l’ultimo film di Dario Argento, verranno proiettati Tenebre, diretto da Dario e interpretato dalla madre di Asia, Daria Nicolodi, e Trauma dove Asia recita insieme alla sorella Fiore Argento (sempre sotto la regia di papà Dario).

Per ulteriori informazioni: www.fanta-festival.it.