Sembra sia passata un'eternità da Il Cavaliere Oscuro, un periodo di tempo infinito costellato dai rumors più creativi e scollegati dalla realtà che mai mente umana potesse concepire. Finalmente la Warner ha potuto dare la risposta alla domanda che tutti si ponevano: quando esce Batman 3? La risposta ufficiale e confermata è: 19 luglio 2012. Vuol dire due settimane dopo il reboot di Spiderman e tre mesi dopo Avengers.

Non ci sono altre informazioni, niente titoli ufficiali, trame o cattivi prossimi venturi. È interessante un'intervista rilasciata da Wally Pfsiter, direttore della fotografia di Dark Knight e collaboratore storico di Nolan, in cui dice che, malgrado potrebbe esserci un tentativo da parte della Warner di far "passare al lato oscuro" Nolan, ovvero al 3D, è anche vero che Nolan è uno storyteller a cui poco importano le tecnologie modaiole e ha avuto totale libertà per il suo ultimo film, Inception, realizzato in 2D con un budget di centosessanta milioni di dollari. 

Inoltre, il regista non girerà sicuramente il film in digitale, malgrado i continui progressi ottenuti con la RED e trova ingombranti le macchine da presa necessarie a realizzare il 3D o l'Imax. Probabilmente un ruolo importante lo avrà il successo o il fallimento (improbabile) del suddetto Inception.

Inoltre, se i fratelli Nolan e David Goyer vorranno mantenere il tono realistico di Dark Knight, sarà difficile vedere sullo schermo Mr. Freeze, Killer Croc o Clayface. Chi rimane disponibile a confrontarsi non solo con Batman, ma con il Joker di Heath Ledger? E chi ci vedreste bene voi?