Molti anni fa qualcuno - non chi scrive - la chiamò "la legge di Sosio". Questa legge, applicata inizialmente ai film (ma che in effetti può essere estesa ad altri campi) dice che per quanto un film possa sembrare brutto, col tempo usciranno tante porcate talmente peggiori che finirà per apparire bello. È una legge che si applica non di rado ai film di fantascienza o fantastici, e inevitabilmente anche al "classico" Scontro di titani. Quello di vent'anni fa, mediocre sotto tutti i punti di vista eccetto uno, almeno per chi apprezza: fu l'ultimo capolavoro di Ray Harryhausen e dell'animazione a passo uno, che sarebbe stata definivamente soppiantata di lì a poco dalla computergrafica. Il film originale faceva liberamente scempio della mitologia greca, fino a portare Perseo al compimento della sua missione: uccidere il Kraken, essere appartenente alla mitologia nordica che coi greci non ha nulla a che fare.

Il film di Harryhausen (così come è da tutti considerato, sebbene diretto da Desmond Davis) può da oggi essere considerato un capolavoro, se confrontato col suo remake appena uscito in Italia, Scontro tra titani (chissà perché è cambiata la preposizione). Un minestrone in cui si fondono scenari presi di peso dal Signore degli Anelli, un kraken che sembra Godzilla, un dio malvagio che sembra il mostro di fumo di Lost e così via. Ma ciò che è davvero imbarazzante sono sceneggiatura e recitazione. Sempre per la legge di cui sopra, Sam Worthington in Avatar ha espresso una grandissima prova attoriale. Ci siamo capiti.

La dovuta demolizione di Scontro tra titani la porta a compimento Giampaolo Rai:

Scontro di titani 3D

Scontro di titani 3D

Articolo di Giampaolo Rai Martedì, 20 aprile 2010

Leggi

Angelo Rossi invece demolisce un'altra delusione, Riverworld: che però no, non riesce nell'impresa di far sembrare più bello il film precedentemente tratto dall'opera di Farmer.

Riverworld 2010

Riverworld 2010

Articolo di Angelo Rossi Mercoledì, 21 aprile 2010

SyFy è di nuovo in vena di giocare e fa uno scherzetto ai telespettatori con ciò che sembra un trailer di due ore e mezza per la nuova trasposizione di Riverworld, che massacra Farmer per la seconda volta in dieci anni..

Leggi

A proposito di televisione, l'articolo sulle sorti di FlashForward ha sollevato un lungo dibattito:

FlashForward salvato dagli stranieri?

FlashForward salvato dagli stranieri?

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 20 aprile 2010

Certo che sì, dice E! on line. Neanche per idea, dice Tvbythenumbers. Opinioni opposte, ma i numeri parlano chiaro: la serie sta andando male, molto male.

Leggi

Molto interesse ha suscitato il nuovo film di Andrew Niccol, I'm Mortal:

Nel futuro saremo tutti immortali

Nel futuro saremo tutti immortali

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 19 aprile 2010

Il regista e sceneggiatore Andrew Niccol è in trattative per I'm Mortal, film dove si racconta di come il gene dell'invecchiamento verrà finalmente sconfitto. Fine dei problemi dell'umanità? Non proprio...

Leggi

E nella settimana di uscita di Iron Man 2 val la pena ricordare Samuel L. Jackson, alias Nick Fury - che parla di Avengers:

Samuel L. Jackson: The Avengers è il mio film

Samuel L. Jackson: The Avengers è il mio film

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 22 aprile 2010

Mentre fervono i preparativi per la pellicola che riunirà i supereroi Marvel, l'attore rivela in quale dei film di "preparazione" sarà presente. Attenzione, presenti spoiler minori.

Leggi

Per i libri va segnalata la recensione di La connessione Erdmann:

La connessione Erdmann

La connessione Erdmann

Articolo di Giampaolo Rai Martedì, 20 aprile 2010

Leggi

E poi la novità per l'Italcon del prossimo anno:

Italcon 2011 a Milano

Italcon 2011 a Milano

Articolo di S* Lunedì, 19 aprile 2010

Con l'assegnazione del convegno del prossimo anno ieri si è conclusa a Fiuggi la Deepcon. Per il 2012 candidature di Bologna e Bergamo.

Leggi

Per ultima, la segnalazione di una notizia scientifica ai limiti del fantastico:

L'universo sta viaggiando in un wormhole?

L'universo sta viaggiando in un wormhole?

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 19 aprile 2010

Dalla fantascienza all'ipotesi scientifica il passo è breve: il fisico Nicodem Poplawski sta per pubblicare uno studio in cui cercherà di dare una risposta alle domande fondamentali della cosmologia.

Leggi

Buona lettura!