Per la felicità di tanti giovani lettori arriva in libreria il romanzo Il ritorno della Fenice, terzo volume della serie Code Lyoko. In copertina appare come autore Jeremy Belpois, che è anche uno dei protagonisti, ma i romanzi sono ispirati da un cartone animato francese, e la serie è seguita da Pierdomenico Baccalario, attuale editor in chief di Atlantyca, la società proprietaria di vari marchi di personaggi per ragazzi.

Code Lyoko (ossia Codice Lyoko) è un cartone animato francese ambientato nella zona industriale di Parigi e nel liceo di periferia Kadiac. In Italia è arrivata tradotta solo la prima stagione, ma in Francia e Regno Unito sono arrivati alla quarta stagione, ed è prevista l'uscita di tre lungometraggi. Nel 2006 sono usciti anche i due episodi pilota dal titolo Il risveglio di X.A.N.A. In Italia sono stati trasmessi i ventisei episodi della sola prima stagione (Disney Channel Italia; Rai Due e Rai Gulp).

La storia narrata nei due precedenti romanzi, Il castello sotterraneo e La città senza nome, inizia nel lontano 1985, quando Waldo Schaeffer e sua moglie Anthea, scienziati, si rendono conto che stanno lavorando a un progetto, denominato Cartagine, che poi verrà usato come arma. Fuggono con Aelita, la loro figlia di tre anni, ma Anthea viene catturata. Lo scienziato prende a insegnare sotto falso nome nel collegio di Kadic e nel contempo nei sotterranei di una fabbrica abbandonata costruisce un supercomputer e inventa un mondo virtuale chiamato Lyoko, che dovrà servire come antidoto contro Cartagine. Rintracciato dai criminali, si rifugia con la figlia, ora dodicenne, nel mondo virtuale di Lyoko e disattiva il supercomputer che lo alimenta.

Dopo molti anni uno studente del collegio di Kadic, Jeremy Belpois, tredici anni, per caso scopre il supercomputer. Riesce ad alimentarlo di nuovo e insieme a tre amici Ulrich, Odd e Yumi entra nel mondo virtuale di Lyoko, dove conosceranno Aelita, che ha sempre vissuto al suo interno e che pertanto non è mai cresciuta. Dopo varie avventure Jeremy riesce a far tornare la ragazza nel mondo reale, affrontando nel contempo una lotta senza quartiere contro X.A.N.A., spietata Intelligenza Artificiale che ha preso possesso di Lyoko. Dopo averla sconfitta i ragazzi pensano che tutto sia finito, invece la IA riacquista progressivamente forza, riesce a entrare nel mondo reale e prende possesso di Eva Skinner, la nuova compagna di scuola dei ragazzi. Inoltre un oscuro personaggio con due cani feroci al se­guito spia tutte le loro mosse. L'agente lavora per un gruppo terroristico, la Green Phoenix, che da sempre cerca di impossessarsi del supercomputer... I ragazzi si trovano a dover combattere contro X.A.N.A. che nel contempo si è alleata con il gruppo Green Phoenix.

La quarta di copertina. Jeremy, Aelita, Ulrich, Yumi e Odd non sanno che, portando Eva Skinner nella fabbrica del supercomputer, hanno rivelato al loro peggior nemico dove si trova l'accesso a Lyoko. E non solo a lui, perché a spiarli c'era Grigory Nictapolus, lo spietato agente del gruppo terroristico chiamato Green Phoenix. Così, quando Jeremy riunisce i mondi di Lyoko e della Prima Città, X.A.N.A. riacquista la sua antica potenza e decide di allearsi con la Green Phoenix, attivando la terribile arma che il mondo virtuale custodisce...

Jeremy Belpois, Il ritorno della Fenice. Code Lyoko (2010)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 286, euro 17,00